Le ricerche del settore educativo evidenziano che i primi anni nei quali si frequenta l’Università risultano essere quelli determinanti e allo stesso tempo i più delicati in quanto si concretizza il passag- gio dalla tarda adolescenza all’età adulta (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transizione che spesso coincide con l’insorgenza di alcune problematiche, tra cui disordini di tipo emotivo e mentale (De Girolamo, Dagani, Purcell, Cocchi, & McGorry, 2012; Ke- ssler et al., 2007; Auerbach et al., 2018). Il contributo mira a presentare i primi esiti circa la definizione, realizzazione e somministrazione di un questionario progettato per la valutazione del benessere degli studenti universitari. Nello specifico, il questionario, somministrato al termine dell’insegna- mento di “Metodologia della ricerca educativa con contenuti spe- cifici della prima infanzia” del corso di laurea in Scienze dell’Edu- cazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mira a identificare se alcuni aspetti di progettazione didattica e di conte- nuto disciplinare dell’insegnamento hanno promosso il benessere individuale degli studenti e se vi è una relazione tra il benessere e la sollecitazione di competenze trasversali. Il questionario, ideato a partire dagli esiti di alcune ricerche del settore, si configura come uno strumento di valutazione utile da parte delle istituzioni uni- versitarie che intendono studiare interventi preventivi e specifici per migliorare la salute mentale degli studenti, nonché indagare l’apporto dell’esperienza di apprendimento, in termini didattici e valutativi, sul benessere individuale degli stessi. I risultati della somministrazione del questionario a più di 200 studenti universitari sono presentati al fine di individuare elementi di sviluppo e im- plementazione dello strumento e della ricerca educativa avviata.

Poce, A., Re, M.r., De Medio, C., Valente, M. (2024). Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Atti del convegno Nazionale SIRD Milano, 21 e 22 settembre 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore (pp.905-916). Lecce : Pensa Multimedia.

Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione

Antonella Poce
;
Maria Rosaria Re;
2024-01-01

Abstract

Le ricerche del settore educativo evidenziano che i primi anni nei quali si frequenta l’Università risultano essere quelli determinanti e allo stesso tempo i più delicati in quanto si concretizza il passag- gio dalla tarda adolescenza all’età adulta (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transizione che spesso coincide con l’insorgenza di alcune problematiche, tra cui disordini di tipo emotivo e mentale (De Girolamo, Dagani, Purcell, Cocchi, & McGorry, 2012; Ke- ssler et al., 2007; Auerbach et al., 2018). Il contributo mira a presentare i primi esiti circa la definizione, realizzazione e somministrazione di un questionario progettato per la valutazione del benessere degli studenti universitari. Nello specifico, il questionario, somministrato al termine dell’insegna- mento di “Metodologia della ricerca educativa con contenuti spe- cifici della prima infanzia” del corso di laurea in Scienze dell’Edu- cazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mira a identificare se alcuni aspetti di progettazione didattica e di conte- nuto disciplinare dell’insegnamento hanno promosso il benessere individuale degli studenti e se vi è una relazione tra il benessere e la sollecitazione di competenze trasversali. Il questionario, ideato a partire dagli esiti di alcune ricerche del settore, si configura come uno strumento di valutazione utile da parte delle istituzioni uni- versitarie che intendono studiare interventi preventivi e specifici per migliorare la salute mentale degli studenti, nonché indagare l’apporto dell’esperienza di apprendimento, in termini didattici e valutativi, sul benessere individuale degli stessi. I risultati della somministrazione del questionario a più di 200 studenti universitari sono presentati al fine di individuare elementi di sviluppo e im- plementazione dello strumento e della ricerca educativa avviata.
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Milano
2023
SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica
Rilevanza internazionale
contributo
set-2023
2024
Settore M-PED/04
Italian
Research in the educational field highlights that first years of uni- versity attendance are crucial to prevent dropouts and at the same time very hard as the transition from late adolescence to adulthood takes place (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transition which often coincides with the onset of some problems, including emo- tional and mental disorders (De Girolamo, Dagani, Purcell, Coc- chi, & McGorry, 2012; Kessler et al., 2007, Auerbach et al., 2018). The paper aims to present the definition and realisation of a ques- tionnaire to assess university students’ well-being at the stages con- sidered. The evaluation tool was administered at the end of the “Methodology of Education Research” course of the bachelor’s de- gree in educational sciences, University of Modena and Reggio Emilia. The main objective of the questionnaire is to verify whether certain methodological and content aspects of the course have contributed to students’ well-being promotion and if there is a link between well-being and transversal skills enhancement. Real- ised taking into consideration results from the pedagogical research field, the evaluation tool is intended as a valuable assessment in- strument for academic institutions seeking to investigate the im- pact of specific learning experiences, both in didactic and evaluative terms, on the students’ well-being level and to define specific actions for students’ mental health enhancement. Results from over 200 university students are presented; moreover, el- ements of tool development and implementation are presented.
https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681465
Intervento a convegno
Poce, A., Re, M.r., De Medio, C., Valente, M. (2024). Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Atti del convegno Nazionale SIRD Milano, 21 e 22 settembre 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore (pp.905-916). Lecce : Pensa Multimedia.
Poce, A; Re, Mr; De Medio, C; Valente, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sird-atti-milano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 777.72 kB
Formato Adobe PDF
777.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/372163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact