In questo articolo viene discusso il fenomeno della diffrazione della luce sulla base del principio di Huygens Fresnel, che ne consente una analisi quantitativa mediante la determinazione dell'intensità di diffrazione. Sotto il profilo della didattica l'argomento è particolarmente interessante in quanto è suscettibile , con poco sforzo, di misurazioni di forte impatto visivo. Inoltre le funzioni matematiche che descrivono ciò che viene osservato , sono facilmente riproducibili mediante un computer e offrono, pertanto, un'occasione per un suo uso intelligente e proficuo. In ultimo, lo studio del fenomeno della diffrazione permette di giustificare in maniera convincente l'impiego delle funzioni trigonometriche in notazione complessa.
Fanfoni, M., Sgarlata, A., Tomellini, M. (2010). Il principio di Huygens Fresnel e la diffrazione. DIDATTICA DELLE SCIENZE E INFORMATICA NELLA SCUOLA(268), 20-27.
Il principio di Huygens Fresnel e la diffrazione
FANFONI, MASSIMO;SGARLATA, ANNA;TOMELLINI, MASSIMO
2010-05-01
Abstract
In questo articolo viene discusso il fenomeno della diffrazione della luce sulla base del principio di Huygens Fresnel, che ne consente una analisi quantitativa mediante la determinazione dell'intensità di diffrazione. Sotto il profilo della didattica l'argomento è particolarmente interessante in quanto è suscettibile , con poco sforzo, di misurazioni di forte impatto visivo. Inoltre le funzioni matematiche che descrivono ciò che viene osservato , sono facilmente riproducibili mediante un computer e offrono, pertanto, un'occasione per un suo uso intelligente e proficuo. In ultimo, lo studio del fenomeno della diffrazione permette di giustificare in maniera convincente l'impiego delle funzioni trigonometriche in notazione complessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PrincipioHuygens.pdf
accesso aperto
Dimensione
647.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
647.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.