In questo articolo viene discusso il fenomeno della diffrazione della luce sulla base del principio di Huygens Fresnel, che ne consente una analisi quantitativa mediante la determinazione dell'intensità di diffrazione. Sotto il profilo della didattica l'argomento è particolarmente interessante in quanto è suscettibile , con poco sforzo, di misurazioni di forte impatto visivo. Inoltre le funzioni matematiche che descrivono ciò che viene osservato , sono facilmente riproducibili mediante un computer e offrono, pertanto, un'occasione per un suo uso intelligente e proficuo. In ultimo, lo studio del fenomeno della diffrazione permette di giustificare in maniera convincente l'impiego delle funzioni trigonometriche in notazione complessa.

Fanfoni, M., Sgarlata, A., Tomellini, M. (2010). Il principio di Huygens Fresnel e la diffrazione. DIDATTICA DELLE SCIENZE E INFORMATICA NELLA SCUOLA(268), 20-27.

Il principio di Huygens Fresnel e la diffrazione

FANFONI, MASSIMO;SGARLATA, ANNA;TOMELLINI, MASSIMO
2010-05-01

Abstract

In questo articolo viene discusso il fenomeno della diffrazione della luce sulla base del principio di Huygens Fresnel, che ne consente una analisi quantitativa mediante la determinazione dell'intensità di diffrazione. Sotto il profilo della didattica l'argomento è particolarmente interessante in quanto è suscettibile , con poco sforzo, di misurazioni di forte impatto visivo. Inoltre le funzioni matematiche che descrivono ciò che viene osservato , sono facilmente riproducibili mediante un computer e offrono, pertanto, un'occasione per un suo uso intelligente e proficuo. In ultimo, lo studio del fenomeno della diffrazione permette di giustificare in maniera convincente l'impiego delle funzioni trigonometriche in notazione complessa.
mag-2010
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
Italian
articolo didattico
Fanfoni, M., Sgarlata, A., Tomellini, M. (2010). Il principio di Huygens Fresnel e la diffrazione. DIDATTICA DELLE SCIENZE E INFORMATICA NELLA SCUOLA(268), 20-27.
Fanfoni, M; Sgarlata, A; Tomellini, M
Articolo su rivista
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