La maggior capacità specifica di carico dei treni merci consente di aumentare la produttività, ma riduce i margini di sicurezza al deragliamento. In particolare, la sicurezza della manovra di frenatura risulta fortemente condizionata dalla lunghezza del treno. Nel presente lavoro sono presentati i modelli numerici alla base di un simulatore software dell’impianto freno, TrainPneu, con cui è possibile ricavare le pressioni ai cilindri freno. Per individuare e definire i parametri equivalenti dei vari modelli dell’impianto freno, è stato effettuato uno studio sperimentale sfruttando il simulatore pneumatico hardware di proprietà della Faiveley Transport Piossasco S.P.A. Verificata la rispondenza dei risultati forniti dal simulatore software, saranno confrontate le risposte al cilindro freno calcolate per mezzo dei due simulatori. Interfacciando TrainPneu, con un simulatore della dinamica dei convogli ferroviari precedentemente sviluppato dagli Autori, TrainDy, si mostreranno i risultati, in termini di spazi di arresto e di sforzi longitudinali, calcolati utilizzando le pressioni al cilindro freno simulate e quelle sperimentali. Infine, si riporta una possibile applicazione di ricerca analizzando gli effetti sugli spazi d’arresto e sugli sforzi longitudinali dell’inserimento di una valvola di scarico in coda al treno.
Cantone, L., Crescentini, E., Salvini, P., Vullo, V. (2005). Studio numerico e sperimentale della condotta generale di un convoglio ferroviario. In Atti Convegno XXXIIII AIAS.
Studio numerico e sperimentale della condotta generale di un convoglio ferroviario
CANTONE, LUCIANO;SALVINI, PIETRO;VULLO, VINCENZO
2005-01-01
Abstract
La maggior capacità specifica di carico dei treni merci consente di aumentare la produttività, ma riduce i margini di sicurezza al deragliamento. In particolare, la sicurezza della manovra di frenatura risulta fortemente condizionata dalla lunghezza del treno. Nel presente lavoro sono presentati i modelli numerici alla base di un simulatore software dell’impianto freno, TrainPneu, con cui è possibile ricavare le pressioni ai cilindri freno. Per individuare e definire i parametri equivalenti dei vari modelli dell’impianto freno, è stato effettuato uno studio sperimentale sfruttando il simulatore pneumatico hardware di proprietà della Faiveley Transport Piossasco S.P.A. Verificata la rispondenza dei risultati forniti dal simulatore software, saranno confrontate le risposte al cilindro freno calcolate per mezzo dei due simulatori. Interfacciando TrainPneu, con un simulatore della dinamica dei convogli ferroviari precedentemente sviluppato dagli Autori, TrainDy, si mostreranno i risultati, in termini di spazi di arresto e di sforzi longitudinali, calcolati utilizzando le pressioni al cilindro freno simulate e quelle sperimentali. Infine, si riporta una possibile applicazione di ricerca analizzando gli effetti sugli spazi d’arresto e sugli sforzi longitudinali dell’inserimento di una valvola di scarico in coda al treno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.