La maggior capacità specifica di carico dei treni merci consente di aumentare la produttività, ma riduce i margini di sicurezza al deragliamento. In particolare, la sicurezza della manovra di frenatura risulta fortemente condizionata dalla lunghezza del treno. Nel presente lavoro sono presentati i modelli numerici alla base di un simulatore software dell’impianto freno, TrainPneu, con cui è possibile ricavare le pressioni ai cilindri freno. Per individuare e definire i parametri equivalenti dei vari modelli dell’impianto freno, è stato effettuato uno studio sperimentale sfruttando il simulatore pneumatico hardware di proprietà della Faiveley Transport Piossasco S.P.A. Verificata la rispondenza dei risultati forniti dal simulatore software, saranno confrontate le risposte al cilindro freno calcolate per mezzo dei due simulatori. Interfacciando TrainPneu, con un simulatore della dinamica dei convogli ferroviari precedentemente sviluppato dagli Autori, TrainDy, si mostreranno i risultati, in termini di spazi di arresto e di sforzi longitudinali, calcolati utilizzando le pressioni al cilindro freno simulate e quelle sperimentali. Infine, si riporta una possibile applicazione di ricerca analizzando gli effetti sugli spazi d’arresto e sugli sforzi longitudinali dell’inserimento di una valvola di scarico in coda al treno.

Cantone, L., Crescentini, E., Salvini, P., Vullo, V. (2005). Studio numerico e sperimentale della condotta generale di un convoglio ferroviario. In Atti Convegno XXXIIII AIAS.

Studio numerico e sperimentale della condotta generale di un convoglio ferroviario

CANTONE, LUCIANO;SALVINI, PIETRO;VULLO, VINCENZO
2005-01-01

Abstract

La maggior capacità specifica di carico dei treni merci consente di aumentare la produttività, ma riduce i margini di sicurezza al deragliamento. In particolare, la sicurezza della manovra di frenatura risulta fortemente condizionata dalla lunghezza del treno. Nel presente lavoro sono presentati i modelli numerici alla base di un simulatore software dell’impianto freno, TrainPneu, con cui è possibile ricavare le pressioni ai cilindri freno. Per individuare e definire i parametri equivalenti dei vari modelli dell’impianto freno, è stato effettuato uno studio sperimentale sfruttando il simulatore pneumatico hardware di proprietà della Faiveley Transport Piossasco S.P.A. Verificata la rispondenza dei risultati forniti dal simulatore software, saranno confrontate le risposte al cilindro freno calcolate per mezzo dei due simulatori. Interfacciando TrainPneu, con un simulatore della dinamica dei convogli ferroviari precedentemente sviluppato dagli Autori, TrainDy, si mostreranno i risultati, in termini di spazi di arresto e di sforzi longitudinali, calcolati utilizzando le pressioni al cilindro freno simulate e quelle sperimentali. Infine, si riporta una possibile applicazione di ricerca analizzando gli effetti sugli spazi d’arresto e sugli sforzi longitudinali dell’inserimento di una valvola di scarico in coda al treno.
”, Atti Convegno XXXIIII AIAS
Milano
XXXIIII
Rilevanza nazionale
contributo
2005
2005
Settore ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Italian
Impianto frenante, treni lunghi, sforzi longitudinali
Intervento a convegno
Cantone, L., Crescentini, E., Salvini, P., Vullo, V. (2005). Studio numerico e sperimentale della condotta generale di un convoglio ferroviario. In Atti Convegno XXXIIII AIAS.
Cantone, L; Crescentini, E; Salvini, P; Vullo, V
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