In this work, a new numerical model, capable to simulate the 3D contact between the spherical heads of the buffers along with the drag gear effect, is here presented; such model consider also the real load-unload elastic characteristics of these coupling devices. This new module is implemented in the multibody train simulator, previously developed by the authors [1]-[2], in order to simulate the full dynamics of three consecutive vehicles, by considering also the interaction forces between the adjacent vehicles and track. Some studies, developed by ORE (Office for Research and Experiments of International Union of Railways), concerning the dynamic of consecutive two axle vehicles running on an “S” curve under longitudinal forces, are here replicated, in order to show the accuracy of the numerical simulator. Finally, a comparison among the results of the developed simulator and the commercial software SIMPACK is reported.

Nel presente lavoro si riferisce sullo sviluppo di un modello numerico che simula il contatto tridimensionale tra le calotte sferiche dei respingenti nonché l‟effetto dei tiranti, considerando le reali caratteristiche elastiche di tali elementi. Il modello viene implementato nel simulatore dinamico sviluppato in precedenza dagli autori [1]-[2], al fine di simulare in ambiente multibody la dinamica di tre veicoli ferroviari che interagiscono tra di loro, mediante gli organi di trazione e repulsione, durante la percorrenza di un generico tracciato plano-altimetrico. Mediante tale strumento vengono riprodotti alcuni studi condotti dall‟ORE (Office for Research and Experiments of International Union of Railways), concernenti la valutazione delle forze longitudinali massime ammissibili su veicoli a due assili durante la percorrenza di un o scambio, e ciò per mostrare l‟accuratezza del simulatore. E‟ infine presentato un confronto tra i risultati ottenuti con il modello sviluppato e quelli prodotti con il software commerciale SIMPACK.

Cantone, L., Negretti, D., Vullo, V. (2011). Analisi dinamica dell’interazione tra veicoli ferroviari contigui mediante modelli multibody. In AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI 40° CONVEGNO NAZIONALE, 7-10 SETTEMBRE 2011, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. AIAS.

Analisi dinamica dell’interazione tra veicoli ferroviari contigui mediante modelli multibody

CANTONE, LUCIANO;VULLO, VINCENZO
2011-09-07

Abstract

In this work, a new numerical model, capable to simulate the 3D contact between the spherical heads of the buffers along with the drag gear effect, is here presented; such model consider also the real load-unload elastic characteristics of these coupling devices. This new module is implemented in the multibody train simulator, previously developed by the authors [1]-[2], in order to simulate the full dynamics of three consecutive vehicles, by considering also the interaction forces between the adjacent vehicles and track. Some studies, developed by ORE (Office for Research and Experiments of International Union of Railways), concerning the dynamic of consecutive two axle vehicles running on an “S” curve under longitudinal forces, are here replicated, in order to show the accuracy of the numerical simulator. Finally, a comparison among the results of the developed simulator and the commercial software SIMPACK is reported.
AIAS XL - Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni
Palermo
2011
XL
AIAS
Rilevanza nazionale
contributo
7-set-2011
Settore ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Italian
Nel presente lavoro si riferisce sullo sviluppo di un modello numerico che simula il contatto tridimensionale tra le calotte sferiche dei respingenti nonché l‟effetto dei tiranti, considerando le reali caratteristiche elastiche di tali elementi. Il modello viene implementato nel simulatore dinamico sviluppato in precedenza dagli autori [1]-[2], al fine di simulare in ambiente multibody la dinamica di tre veicoli ferroviari che interagiscono tra di loro, mediante gli organi di trazione e repulsione, durante la percorrenza di un generico tracciato plano-altimetrico. Mediante tale strumento vengono riprodotti alcuni studi condotti dall‟ORE (Office for Research and Experiments of International Union of Railways), concernenti la valutazione delle forze longitudinali massime ammissibili su veicoli a due assili durante la percorrenza di un o scambio, e ciò per mostrare l‟accuratezza del simulatore. E‟ infine presentato un confronto tra i risultati ottenuti con il modello sviluppato e quelli prodotti con il software commerciale SIMPACK.
Rainway vehicle dynamic simulation; buffers contact; derailment; wheel/rail force; admissible longitudinal forces
Simulazione dinamica del veicolo ferroviario; contatto tra i respingenti; deragliamento; forze scambiate tra ruota e rotaia; forze longitudinali massime ammissibili.
Intervento a convegno
Cantone, L., Negretti, D., Vullo, V. (2011). Analisi dinamica dell’interazione tra veicoli ferroviari contigui mediante modelli multibody. In AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI 40° CONVEGNO NAZIONALE, 7-10 SETTEMBRE 2011, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. AIAS.
Cantone, L; Negretti, D; Vullo, V
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