La logistica territoriale si può definire come la disciplina che si occupa delle metodologie e degli strumenti di supporto alle amministrazioni pubbliche ai diversi livelli (nazionale, regionale ed urbano/metropolitano) per la pianificazione, la progettazione e la gestione delle reti di infrastrutture e servizi di trasporto nell’ambito dei piani settoriali per il trasporto merci e la logistica, dove per progettazione si intende la localizzazione ed il dimensionamento dei nodi di trasporto e delle relative connessioni. La logistica territoriale viene concepita come punto di incontro pubblico (enti locali) e privato (imprenditori, operatori di logistica, ecc.), con l’obiettivo di massimizzare i benefici economici della collettività, nel rispetto dei vincoli esistenti, tra cui quelli ambientali. Nel seguente lavoro vengono sintetizzati ed analizzati gli approcci, i metodi e gli strumenti della logistica territoriale di supporto per la pianificazione e la programmazione di interventi sul sistema di trasporto a supporto della mobilità delle cose.
Nuzzolo, A., Crisalli, U., Comi, A., Sciangula, F. (2006). Logistica e territorio: metodi e strumenti per la progettazione delle reti di trasporto merci. In Impresa, mercato, lealtà territoriale: atti della 27. conferenza italiana di scienze regionali. AISRe.
Logistica e territorio: metodi e strumenti per la progettazione delle reti di trasporto merci
NUZZOLO, AGOSTINO;CRISALLI, UMBERTO;COMI, ANTONIO;
2006-01-01
Abstract
La logistica territoriale si può definire come la disciplina che si occupa delle metodologie e degli strumenti di supporto alle amministrazioni pubbliche ai diversi livelli (nazionale, regionale ed urbano/metropolitano) per la pianificazione, la progettazione e la gestione delle reti di infrastrutture e servizi di trasporto nell’ambito dei piani settoriali per il trasporto merci e la logistica, dove per progettazione si intende la localizzazione ed il dimensionamento dei nodi di trasporto e delle relative connessioni. La logistica territoriale viene concepita come punto di incontro pubblico (enti locali) e privato (imprenditori, operatori di logistica, ecc.), con l’obiettivo di massimizzare i benefici economici della collettività, nel rispetto dei vincoli esistenti, tra cui quelli ambientali. Nel seguente lavoro vengono sintetizzati ed analizzati gli approcci, i metodi e gli strumenti della logistica territoriale di supporto per la pianificazione e la programmazione di interventi sul sistema di trasporto a supporto della mobilità delle cose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.