Il patrimonio culturale rappresenta un’importante risorsa educativa che arricchisce la conoscenza, favorisce il senso di appartenenza e stimo- la il rispetto per le diverse eredità culturali, contribuendo così alla forma- zione di una società più consapevole e inclusiva. Sul valore pedagogico ed educativo del patrimonio culturale si sono confrontati studiosi ed esperti riuniti presso la sede di Siracusa dell’Università Kore di Enna in occa- sione della Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences” promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della Società Italiana di Pedagogia. I contributi hanno esplorato ambiti eterogenei: dall’educazione civica e ambientale all’uso delle tecnologie digitali, dalle pratiche di outdoor edu- cation alla valorizzazione delle memorie locali e del patrimonio archeolo- gico. Alcune tra le ricerche presentate evidenziano la necessità di integrare il patrimonio culturale nei curricoli scolastici attraverso l’utilizzo di strate- gie e metodologie didattiche innovative volte a favorire la partecipazione attiva e una maggiore consapevolezza civica. Inoltre, la progettazione di attività didattiche con e per il museo è identificata come uno strumento chiave per incentivare positive esperienze nell’ambito delle relazioni in- terculturali, ma anche per promuovere processi di inclusione sociale e di cittadinanza attiva. Pertanto, si sottolinea l’utilità di una cooperazione e co-progettazione tra i musei e le scuole affinché il patrimonio culturale possa essere un’esperienza accessibile per tutti. I contributi presenti in questo volume permettono di riflettere su come l’educazione al patrimo- nio culturale possa fungere da catalizzatore per il cambiamento sociale, promuovendo una società più inclusiva e consapevole.

Muscarà, M., Poce, A., Re, M.r., Romano, A. (a cura di). (2024). Heritage Education Cittadinanza e inclusione II. Edizioni ETS.

Heritage Education Cittadinanza e inclusione II

Antonella Poce;Maria Rosaria Re;
2024-01-01

Abstract

Il patrimonio culturale rappresenta un’importante risorsa educativa che arricchisce la conoscenza, favorisce il senso di appartenenza e stimo- la il rispetto per le diverse eredità culturali, contribuendo così alla forma- zione di una società più consapevole e inclusiva. Sul valore pedagogico ed educativo del patrimonio culturale si sono confrontati studiosi ed esperti riuniti presso la sede di Siracusa dell’Università Kore di Enna in occa- sione della Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences” promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della Società Italiana di Pedagogia. I contributi hanno esplorato ambiti eterogenei: dall’educazione civica e ambientale all’uso delle tecnologie digitali, dalle pratiche di outdoor edu- cation alla valorizzazione delle memorie locali e del patrimonio archeolo- gico. Alcune tra le ricerche presentate evidenziano la necessità di integrare il patrimonio culturale nei curricoli scolastici attraverso l’utilizzo di strate- gie e metodologie didattiche innovative volte a favorire la partecipazione attiva e una maggiore consapevolezza civica. Inoltre, la progettazione di attività didattiche con e per il museo è identificata come uno strumento chiave per incentivare positive esperienze nell’ambito delle relazioni in- terculturali, ma anche per promuovere processi di inclusione sociale e di cittadinanza attiva. Pertanto, si sottolinea l’utilità di una cooperazione e co-progettazione tra i musei e le scuole affinché il patrimonio culturale possa essere un’esperienza accessibile per tutti. I contributi presenti in questo volume permettono di riflettere su come l’educazione al patrimo- nio culturale possa fungere da catalizzatore per il cambiamento sociale, promuovendo una società più inclusiva e consapevole.
2024
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
English
Italian
Rilevanza internazionale
https://www.edizioniets.com/view-collana.asp?col=pedagogicamente e didatticamente
Curatele
Muscarà, M; Poce, A; Re, Mr; Romano, A
Muscarà, M., Poce, A., Re, M.r., Romano, A. (a cura di). (2024). Heritage Education Cittadinanza e inclusione II. Edizioni ETS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF_unito_24_10_2024.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/388486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact