La riflessione sul valore del patrimonio culturale in relazione ai processi di cittadinanza e alle pratiche inclusive per la promozione di una cultura democratica è stato il tema che ha caratterizzato la sessione “Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale” della Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della Società Italiana di Pedagogia e organizzata presso la sede siracusana dell’Università Kore di Enna. Il presente volume, il secondo della trilogia sull’educazione al e con il patrimonio culturale ed esito del concorso ampio di numerosi studiosi ed esperti i quali si sono confrontati sul valore pedagogico del cultural heritage, raccoglie una parte dei contributi presentati e discussi durante la Conferenza.

Muscarà, M., Poce, A., Re, M.r., Romano, A. (a cura di). (2024). Heritage Education. Cittadinanza e inclusione I. Pisa : Edizioni ETS.

Heritage Education. Cittadinanza e inclusione I

Antonella Poce;Maria Rosaria Re;
2024-01-01

Abstract

La riflessione sul valore del patrimonio culturale in relazione ai processi di cittadinanza e alle pratiche inclusive per la promozione di una cultura democratica è stato il tema che ha caratterizzato la sessione “Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale” della Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della Società Italiana di Pedagogia e organizzata presso la sede siracusana dell’Università Kore di Enna. Il presente volume, il secondo della trilogia sull’educazione al e con il patrimonio culturale ed esito del concorso ampio di numerosi studiosi ed esperti i quali si sono confrontati sul valore pedagogico del cultural heritage, raccoglie una parte dei contributi presentati e discussi durante la Conferenza.
2024
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Curatele
Muscarà, M; Poce, A; Re, Mr; Romano, A
Muscarà, M., Poce, A., Re, M.r., Romano, A. (a cura di). (2024). Heritage Education. Cittadinanza e inclusione I. Pisa : Edizioni ETS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MuscaràPoceReRomano_HE_Cittadinanza e inclusione I.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.54 MB
Formato Adobe PDF
5.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/372943
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact