Tra il 2005 e il 2007, l’UNESCO ha identificato le priorità per la diffusione delle OER (Open Educational Resources) nella società; i MOOC (Massive Open Online Courses) costituiscono i prodotti digitali più interessanti degli ultimi anni, con prospettive di diffusione enormi nel prossimo futuro. Fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi valutativa dei MOOC, costituisce una base per la promozione della capacità di “apprendere ad apprendere” (learning to learn), ma anche un modo per incrementare le loro capacità di analisi e di pensiero critico e per valutare l’impatto delle OER nella didattica universitaria. La presente ricerca ha inteso ideare e testare un innovativo sistema di valutazione dei prodotti multimediali ad accesso gratuito, come ad esempio i MOOC, al fine di definire gli strumenti necessari per una valutazione critica e consapevole delle risorse digitali online e del loro impatto nella didattica universitaria.

Poce, A., Agrusti, F., Re, M.r. (2017). Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC. In Giornata della Ricerca - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma TRE (pp. 78-79). Roma : Colitti.

Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC

Poce, Antonella
;
Re, Maria Rosaria
2017-01-01

Abstract

Tra il 2005 e il 2007, l’UNESCO ha identificato le priorità per la diffusione delle OER (Open Educational Resources) nella società; i MOOC (Massive Open Online Courses) costituiscono i prodotti digitali più interessanti degli ultimi anni, con prospettive di diffusione enormi nel prossimo futuro. Fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi valutativa dei MOOC, costituisce una base per la promozione della capacità di “apprendere ad apprendere” (learning to learn), ma anche un modo per incrementare le loro capacità di analisi e di pensiero critico e per valutare l’impatto delle OER nella didattica universitaria. La presente ricerca ha inteso ideare e testare un innovativo sistema di valutazione dei prodotti multimediali ad accesso gratuito, come ad esempio i MOOC, al fine di definire gli strumenti necessari per una valutazione critica e consapevole delle risorse digitali online e del loro impatto nella didattica universitaria.
2017
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
MOOC
E-learning
didattica universitaria
Poce, A., Agrusti, F., Re, M.r. (2017). Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC. In Giornata della Ricerca - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma TRE (pp. 78-79). Roma : Colitti.
Poce, A; Agrusti, F; Re, Mr
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4abcffc8-e928-4fca-becd-eb8051d50545.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact