Il presente contributo è parte di un più ampio progetto di ricerca basato sul modello che il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma TRE sta sviluppando per valutare l’impatto e l’efficacia dell’insegnamento e apprendimento online nella didattica universitaria, dando la possibilità, agli studenti, di avvicinarsi alle risorse online adottando un approccio critico che potrà accompagnarli nel corso dell’apprendimento per la vita. Otten e Ohana, nel loro The Eight Key Skills Competences for Lifelong Learning (2009), identificano una serie di abilità, utili per sconfiggere la disoccupazione giovanile e l’esclusione sociale nei paesi sviluppati, che fanno riferimento a “pensiero critico, creatività, spirito di iniziativa, capacità di soluzione di problemi, gestione costruttiva dei fattori emotivi”. Nella società dell’informazione, la quantità di contenuti online è costantemente in crescita e sono innumerevoli quelli già disponibili in rete. Lo sviluppo del progetto qui presentato contribuisce a definire un sistema che prova a far corrispondere le caratteristiche intrinseche delle OERs (ossia diffusione e apertura) con quelle delle competenze e abilità generiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro (in particolare l’abilità di pensiero critico). Lo scopo principale è consentire agli studenti di valutare in maniera indipendente la qualità delle risorse digitali online sia come discenti sia come futuri educatori.

Agrusti, F., Poce, A. (2015). Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs. In Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA 2015, Genova, 9-11 settembre 2015 (pp.203-206). ITA : Genova University Press.

Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs

POCE, Antonella
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo è parte di un più ampio progetto di ricerca basato sul modello che il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma TRE sta sviluppando per valutare l’impatto e l’efficacia dell’insegnamento e apprendimento online nella didattica universitaria, dando la possibilità, agli studenti, di avvicinarsi alle risorse online adottando un approccio critico che potrà accompagnarli nel corso dell’apprendimento per la vita. Otten e Ohana, nel loro The Eight Key Skills Competences for Lifelong Learning (2009), identificano una serie di abilità, utili per sconfiggere la disoccupazione giovanile e l’esclusione sociale nei paesi sviluppati, che fanno riferimento a “pensiero critico, creatività, spirito di iniziativa, capacità di soluzione di problemi, gestione costruttiva dei fattori emotivi”. Nella società dell’informazione, la quantità di contenuti online è costantemente in crescita e sono innumerevoli quelli già disponibili in rete. Lo sviluppo del progetto qui presentato contribuisce a definire un sistema che prova a far corrispondere le caratteristiche intrinseche delle OERs (ossia diffusione e apertura) con quelle delle competenze e abilità generiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro (in particolare l’abilità di pensiero critico). Lo scopo principale è consentire agli studenti di valutare in maniera indipendente la qualità delle risorse digitali online sia come discenti sia come futuri educatori.
Multiconferenza EMEMITALIA 2015
MODENA
9-11 settembre 2015
Rilevanza nazionale
2015
Settore M-PED/04
Italian
e-learning. Media education
Moodlemoot
OER. valutazione
Intervento a convegno
Agrusti, F., Poce, A. (2015). Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs. In Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA 2015, Genova, 9-11 settembre 2015 (pp.203-206). ITA : Genova University Press.
Agrusti, F; Poce, A
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