Virtual Mobility (VM) stands for institutional ICT-supported activities that trigger or facilitate international collaborative experiences in the context of teaching and learning. Some research experiences report the need to enhance Virtual Mobility based on open education principles. Open education is understood as a mode of undertaking education using digital technologies, included OERs and MOOCs. The goal of the present paper is twofold: first, we describe the quality framework for OERs and MOOCs adopted in the Erasmus+ project Open Virtual Mobility for OER and MOOC; secondly, we present an application of the quality approach in a case study in which experience data from 11 MOOC learners were collected and analyzed to improve its quality

La mobilità virtuale (VM) è definita come l’insieme di attività supportate da ITC, organizzate a livello istituzionale, che realizzano o facilitano esperienze collaborative internazionali, in un contesto di insegnamento e apprendimento. Alcune esperienze di ricerca segnalano la necessità di sostenere la mobilità virtuale seguendo i principi dell’Educazione Aperta. L’Educazione Aperta è un approccio educativo che valorizza l’uso di tecnologie digitali, quali OER e MOOC. L’obiettivo del presente lavoro è duplice: in primo luogo, descrivere l’approccio teorico alla qualità adottato all’interno del progetto Erasmus+ Open Virtual Mobility per OER e MOOC; in secondo luogo, presentare un’applicazione dell’approccio alla qualità attraverso uno studio di caso nel quale sono stati raccolti e analizzati i dati sull’esperienza di 11 utenti di un MOOC al fine di implementarne la qualità.

Poce, A., Amenduni, F., Re, M.r., De Medio, C. (2020). Assessing a MOOC users experience in a virtual mobility project: preliminary results for quality enhancement. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, 28(1), 62-76 [10.17471/2499-4324/1126].

Assessing a MOOC users experience in a virtual mobility project: preliminary results for quality enhancement

Poce, Antonella
;
Re, Maria Rosaria;
2020-01-01

Abstract

Virtual Mobility (VM) stands for institutional ICT-supported activities that trigger or facilitate international collaborative experiences in the context of teaching and learning. Some research experiences report the need to enhance Virtual Mobility based on open education principles. Open education is understood as a mode of undertaking education using digital technologies, included OERs and MOOCs. The goal of the present paper is twofold: first, we describe the quality framework for OERs and MOOCs adopted in the Erasmus+ project Open Virtual Mobility for OER and MOOC; secondly, we present an application of the quality approach in a case study in which experience data from 11 MOOC learners were collected and analyzed to improve its quality
2020
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/04
English
La mobilità virtuale (VM) è definita come l’insieme di attività supportate da ITC, organizzate a livello istituzionale, che realizzano o facilitano esperienze collaborative internazionali, in un contesto di insegnamento e apprendimento. Alcune esperienze di ricerca segnalano la necessità di sostenere la mobilità virtuale seguendo i principi dell’Educazione Aperta. L’Educazione Aperta è un approccio educativo che valorizza l’uso di tecnologie digitali, quali OER e MOOC. L’obiettivo del presente lavoro è duplice: in primo luogo, descrivere l’approccio teorico alla qualità adottato all’interno del progetto Erasmus+ Open Virtual Mobility per OER e MOOC; in secondo luogo, presentare un’applicazione dell’approccio alla qualità attraverso uno studio di caso nel quale sono stati raccolti e analizzati i dati sull’esperienza di 11 utenti di un MOOC al fine di implementarne la qualità.
Virtual Mobility
Pilot Phase
Quality
MOOC
OERs
https://ijet.itd.cnr.it/article/view/1126
Poce, A., Amenduni, F., Re, M.r., De Medio, C. (2020). Assessing a MOOC users experience in a virtual mobility project: preliminary results for quality enhancement. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, 28(1), 62-76 [10.17471/2499-4324/1126].
Poce, A; Amenduni, F; Re, Mr; De Medio, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact