Verba sequentur è parte della più ampia attività sperimentale In intellect et in sensu, ideata da Benedetto Vertecchi e promossa a partire dal 2013 dal gruppo di ricerca LPS (Laboratorio di Pedagogia Sperimentale) dell’Università Roma TRE. Il progetto è stato sviluppato a partire dall’analisi dei risultati di un’altra esperienza sperimentale, Nulla dies sine linea (Vertecchi et al., 2016), che ha evidenziato come le difficoltà di scrittura, riscontrate in particolare nei bambini della scuola primaria, possono essere contrastate grazie all’esercizio quotidiano della stessa, fornendo sollecitazioni adeguate alle quali i bambini hanno risposto dimostrando entusiasmo e disponibilità. L’attività didattica proposta all’interno del progetto nella prima fase di sperimentazione si compone della parafrasi e del commento del testo letterario. La sezione a cura di M. R. Re definisce la tipologia scelta per gli esercizi di scrittura.

Vertecchi, B., Poce, A., Re Maria, R., Agrusti, F. (2015). Ricerche in corso – Verba sequentur. CADMO, XXIII(1), 108-119 [10.3280/CAD2015-001010].

Ricerche in corso – Verba sequentur

Poce Antonella
;
Re Maria Rosaria;
2015-01-01

Abstract

Verba sequentur è parte della più ampia attività sperimentale In intellect et in sensu, ideata da Benedetto Vertecchi e promossa a partire dal 2013 dal gruppo di ricerca LPS (Laboratorio di Pedagogia Sperimentale) dell’Università Roma TRE. Il progetto è stato sviluppato a partire dall’analisi dei risultati di un’altra esperienza sperimentale, Nulla dies sine linea (Vertecchi et al., 2016), che ha evidenziato come le difficoltà di scrittura, riscontrate in particolare nei bambini della scuola primaria, possono essere contrastate grazie all’esercizio quotidiano della stessa, fornendo sollecitazioni adeguate alle quali i bambini hanno risposto dimostrando entusiasmo e disponibilità. L’attività didattica proposta all’interno del progetto nella prima fase di sperimentazione si compone della parafrasi e del commento del testo letterario. La sezione a cura di M. R. Re definisce la tipologia scelta per gli esercizi di scrittura.
2015
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/04
Italian
scrittura
parafrasi
commento
sviluppo competenze linguistiche
pensiero critico
Vertecchi, B., Poce, A., Re Maria, R., Agrusti, F. (2015). Ricerche in corso – Verba sequentur. CADMO, XXIII(1), 108-119 [10.3280/CAD2015-001010].
Vertecchi, B; Poce, A; Re Maria, R; Agrusti, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact