Verba sequentur è parte della più ampia attività sperimentale In intellect et in sensu, ideata da Benedetto Vertecchi e promossa a partire dal 2013 dal gruppo di ricerca LPS (Laboratorio di Pedagogia Sperimentale) dell’Università Roma TRE. Il progetto è stato sviluppato a partire dall’analisi dei risultati di un’altra esperienza sperimentale, Nulla dies sine linea (Vertecchi et al., 2016), che ha evidenziato come le difficoltà di scrittura, riscontrate in particolare nei bambini della scuola primaria, possono essere contrastate grazie all’esercizio quotidiano della stessa, fornendo sollecitazioni adeguate alle quali i bambini hanno risposto dimostrando entusiasmo e disponibilità. L’attività didattica proposta all’interno del progetto nella prima fase di sperimentazione si compone della parafrasi e del commento del testo letterario. La sezione a cura di M. R. Re definisce la tipologia scelta per gli esercizi di scrittura.
Vertecchi, B., Poce, A., Re Maria, R., Agrusti, F. (2015). Ricerche in corso – Verba sequentur. CADMO, XXIII(1), 108-119 [10.3280/CAD2015-001010].
Ricerche in corso – Verba sequentur
Poce Antonella
;Re Maria Rosaria;
2015-01-01
Abstract
Verba sequentur è parte della più ampia attività sperimentale In intellect et in sensu, ideata da Benedetto Vertecchi e promossa a partire dal 2013 dal gruppo di ricerca LPS (Laboratorio di Pedagogia Sperimentale) dell’Università Roma TRE. Il progetto è stato sviluppato a partire dall’analisi dei risultati di un’altra esperienza sperimentale, Nulla dies sine linea (Vertecchi et al., 2016), che ha evidenziato come le difficoltà di scrittura, riscontrate in particolare nei bambini della scuola primaria, possono essere contrastate grazie all’esercizio quotidiano della stessa, fornendo sollecitazioni adeguate alle quali i bambini hanno risposto dimostrando entusiasmo e disponibilità. L’attività didattica proposta all’interno del progetto nella prima fase di sperimentazione si compone della parafrasi e del commento del testo letterario. La sezione a cura di M. R. Re definisce la tipologia scelta per gli esercizi di scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.