The present paper aims at presenting a museum educational experience carried out at the National Gallery of Modern and Contemporary Art of Rome within the INTERACT project. The project aims to promote the creation of new systems of social in- clusion and the development of active citizenship through museums within different categories of museum users, in particular secondary school stu- dents with disabilities. A group of 17 pupils from the Domizia Lucilla Secondary School in Rome took part in a two-day museum workshop in which, through the Object-based Learning and Digital Storytelling learning methodologies, social inclusion, well-being and the 4C skills (Creativity, Communication, Collaboration and Critical think- ing) were promoted in participants.

Il contributo mira a presentare un’esperienza educativa museale realizzata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nell’ambito del progetto INTERACT. Il progetto mira a promuovere la creazione di nuovi sistemi d’inclusione sociale e di sviluppo della cittadinanza attiva all’interno dei musei attraverso il coinvolgimento di diverse categorie di visitatori, in particolari studenti della scuola secondaria di secondo grado con disabilità. Un gruppo di 17 alunni dell’I.I.S. Domizia Lucilla di Roma ha partecipato a due giornate di workshop museali nei quali, attraverso le metodologie di Object-based Learning e Digital Storytelling, sono state sollecitate l’inclusione sociale, il benessere e le competenze 4C (Creatività, Comunicazione, Collaborazione e Pensiero critico) dei partecipanti.

Poce, A., Re, M.r., Valente, M. (2022). Inclusione, benessere e patrimonio. Il progetto INTERACT per alunni di scuola secondaria. NUOVA SECONDARIA, 4, 281-294.

Inclusione, benessere e patrimonio. Il progetto INTERACT per alunni di scuola secondaria

Poce, Antonella
;
Re, Maria Rosaria;
2022-01-01

Abstract

The present paper aims at presenting a museum educational experience carried out at the National Gallery of Modern and Contemporary Art of Rome within the INTERACT project. The project aims to promote the creation of new systems of social in- clusion and the development of active citizenship through museums within different categories of museum users, in particular secondary school stu- dents with disabilities. A group of 17 pupils from the Domizia Lucilla Secondary School in Rome took part in a two-day museum workshop in which, through the Object-based Learning and Digital Storytelling learning methodologies, social inclusion, well-being and the 4C skills (Creativity, Communication, Collaboration and Critical think- ing) were promoted in participants.
2022
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/04
Italian
Il contributo mira a presentare un’esperienza educativa museale realizzata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nell’ambito del progetto INTERACT. Il progetto mira a promuovere la creazione di nuovi sistemi d’inclusione sociale e di sviluppo della cittadinanza attiva all’interno dei musei attraverso il coinvolgimento di diverse categorie di visitatori, in particolari studenti della scuola secondaria di secondo grado con disabilità. Un gruppo di 17 alunni dell’I.I.S. Domizia Lucilla di Roma ha partecipato a due giornate di workshop museali nei quali, attraverso le metodologie di Object-based Learning e Digital Storytelling, sono state sollecitate l’inclusione sociale, il benessere e le competenze 4C (Creatività, Comunicazione, Collaborazione e Pensiero critico) dei partecipanti.
Inclusione
benessere
patrimonio museale
Object- based Learning
Digital Storytelling
Poce, A., Re, M.r., Valente, M. (2022). Inclusione, benessere e patrimonio. Il progetto INTERACT per alunni di scuola secondaria. NUOVA SECONDARIA, 4, 281-294.
Poce, A; Re, Mr; Valente, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poce et al NSR - Dossier 1 - 1992-2022.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 786.86 kB
Formato Adobe PDF
786.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact