Il contributo presenta un approccio all’alfabetizzazione mediale in contesti multiculturali elaborato nell’ambito del progetto Europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) con l’intento di promuovere una comprensione critica ed interculturale, nonché un uso consapevole, dei media tra gli adolescenti. Dapprima si introduce il Media and Intercultural Education Framework (MIEF), uno strumento teorico finalizzato a supportare gli insegnanti nella definizione di obiettivi rilevanti per l’educazione ai media e interculturale. Successivamente si presentano i principi che caratterizzano un approccio didattico inclusivo ispirato all’Universal Design for Learning (UDL) e rivisitato alla luce delle teorie socio-culturali dell’apprendimento. Infine, il contributo illustra come – e con quali risultati – questo approccio all’alfabetizzazione mediale si è tradotto in pratiche di educazione critica ai media e alla cittadinanza interculturale in una scuola secondaria in Italia.

Maria, R., Fabbro, F., Andrea, N. (2018). L’alfabetizzazione mediale nella scuola multiculturale. Dalla teoria alla pratica attraverso una didattica inclusiva. In Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.58-58). Pensa MultiMedia.

L’alfabetizzazione mediale nella scuola multiculturale. Dalla teoria alla pratica attraverso una didattica inclusiva

FABBRO, FRANCESCO;
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta un approccio all’alfabetizzazione mediale in contesti multiculturali elaborato nell’ambito del progetto Europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) con l’intento di promuovere una comprensione critica ed interculturale, nonché un uso consapevole, dei media tra gli adolescenti. Dapprima si introduce il Media and Intercultural Education Framework (MIEF), uno strumento teorico finalizzato a supportare gli insegnanti nella definizione di obiettivi rilevanti per l’educazione ai media e interculturale. Successivamente si presentano i principi che caratterizzano un approccio didattico inclusivo ispirato all’Universal Design for Learning (UDL) e rivisitato alla luce delle teorie socio-culturali dell’apprendimento. Infine, il contributo illustra come – e con quali risultati – questo approccio all’alfabetizzazione mediale si è tradotto in pratiche di educazione critica ai media e alla cittadinanza interculturale in una scuola secondaria in Italia.
Convegno nazionale SIRD
Roma
13-14 Giugno 2018
Rilevanza nazionale
2018
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Critical media literacy
scuola secondaria
educazione interculturale
progettazione didattica inclusiva. Critical media literacy
secondary school
intercultural education
inclusive teaching design
Intervento a convegno
Maria, R., Fabbro, F., Andrea, N. (2018). L’alfabetizzazione mediale nella scuola multiculturale. Dalla teoria alla pratica attraverso una didattica inclusiva. In Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.58-58). Pensa MultiMedia.
Maria, R; Fabbro, F; Andrea, N
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lalfabetizzazione_mediale_nella_scuola_m.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact