Le competenze comunicativo-relazionali sono considerate compo- nenti essenziali della professionalità docente (La Marca, Longo, 2019). Assieme alle abilità di carattere tecnico-specialistico, queste competenze trasversali concorrono alla formazione di una più ampia competenza professionale esperta (Ajello, 2002). Questo contributo si focalizza su un corso di formazione online promosso dall’INVALSI nel 2022, cui hanno partecipato 90 inse- gnanti. Il corso intendeva potenziare le abilità sociali coinvolte nei processi valutativi e promuovere una valutazione formativa (Po- liandri, Romiti, 2019; Schildkamp et al., 2020). L’ambiente di e- learning, suddiviso in unità didattiche e sviluppato secondo principi andragogici (Nirchi, 2021), prevedeva la visione delle vi- deolezioni, la compilazione del test di autovalutazione, lo svolgi- mento di alcune e-tivities e la restituzione da parte dei tutor di feedback sulle attività svolte. Basandosi sul modello di feedback proposto da Hattie e Timperley (2007) e ripreso da Brooks e colleghi (2019), lo studio esamina i feedback collettivi elaborati dai tutor per i corsisti. Sulla base dell’analisi quali-quantitativa condotta, le componenti di qualità indicate dal modello di feedback risultano presenti anche nel feedback collettivo. Quest’ultimo appare come un dispositivo in grado di supportare l’auto riflessività e l’apprendimento tra pari, utili allo lo sviluppo di competenze di natura trasversale.

Romiti, S., Fabbro, F., Mattarelli, E. (2022). Il feedback collettivo per promuovere competenze comunicativo-relazionali in un programma di e-learning sulla valutazione scolastica. In Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills : Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.

Il feedback collettivo per promuovere competenze comunicativo-relazionali in un programma di e-learning sulla valutazione scolastica

Fabbro F.;
2022-01-01

Abstract

Le competenze comunicativo-relazionali sono considerate compo- nenti essenziali della professionalità docente (La Marca, Longo, 2019). Assieme alle abilità di carattere tecnico-specialistico, queste competenze trasversali concorrono alla formazione di una più ampia competenza professionale esperta (Ajello, 2002). Questo contributo si focalizza su un corso di formazione online promosso dall’INVALSI nel 2022, cui hanno partecipato 90 inse- gnanti. Il corso intendeva potenziare le abilità sociali coinvolte nei processi valutativi e promuovere una valutazione formativa (Po- liandri, Romiti, 2019; Schildkamp et al., 2020). L’ambiente di e- learning, suddiviso in unità didattiche e sviluppato secondo principi andragogici (Nirchi, 2021), prevedeva la visione delle vi- deolezioni, la compilazione del test di autovalutazione, lo svolgi- mento di alcune e-tivities e la restituzione da parte dei tutor di feedback sulle attività svolte. Basandosi sul modello di feedback proposto da Hattie e Timperley (2007) e ripreso da Brooks e colleghi (2019), lo studio esamina i feedback collettivi elaborati dai tutor per i corsisti. Sulla base dell’analisi quali-quantitativa condotta, le componenti di qualità indicate dal modello di feedback risultano presenti anche nel feedback collettivo. Quest’ultimo appare come un dispositivo in grado di supportare l’auto riflessività e l’apprendimento tra pari, utili allo lo sviluppo di competenze di natura trasversale.
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
Rilevanza nazionale
2022
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
competenze comunicative; competenze valutative; feedback collettivo; apprendimento online; sviluppo professionale docente
https://www.pensamultimedia.it/libro/9788867609857
Intervento a convegno
Romiti, S., Fabbro, F., Mattarelli, E. (2022). Il feedback collettivo per promuovere competenze comunicativo-relazionali in un programma di e-learning sulla valutazione scolastica. In Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills : Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.
Romiti, S; Fabbro, F; Mattarelli, E
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti Convegno SIRD 2022.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 8.61 MB
Formato Adobe PDF
8.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact