Le competenze comunicativo-relazionali sono considerate compo- nenti essenziali della professionalità docente (La Marca, Longo, 2019). Assieme alle abilità di carattere tecnico-specialistico, queste competenze trasversali concorrono alla formazione di una più ampia competenza professionale esperta (Ajello, 2002). Questo contributo si focalizza su un corso di formazione online promosso dall’INVALSI nel 2022, cui hanno partecipato 90 inse- gnanti. Il corso intendeva potenziare le abilità sociali coinvolte nei processi valutativi e promuovere una valutazione formativa (Po- liandri, Romiti, 2019; Schildkamp et al., 2020). L’ambiente di e- learning, suddiviso in unità didattiche e sviluppato secondo principi andragogici (Nirchi, 2021), prevedeva la visione delle vi- deolezioni, la compilazione del test di autovalutazione, lo svolgi- mento di alcune e-tivities e la restituzione da parte dei tutor di feedback sulle attività svolte. Basandosi sul modello di feedback proposto da Hattie e Timperley (2007) e ripreso da Brooks e colleghi (2019), lo studio esamina i feedback collettivi elaborati dai tutor per i corsisti. Sulla base dell’analisi quali-quantitativa condotta, le componenti di qualità indicate dal modello di feedback risultano presenti anche nel feedback collettivo. Quest’ultimo appare come un dispositivo in grado di supportare l’auto riflessività e l’apprendimento tra pari, utili allo lo sviluppo di competenze di natura trasversale.
Romiti, S., Fabbro, F., Mattarelli, E. (2022). Il feedback collettivo per promuovere competenze comunicativo-relazionali in un programma di e-learning sulla valutazione scolastica. In Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills : Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.
Il feedback collettivo per promuovere competenze comunicativo-relazionali in un programma di e-learning sulla valutazione scolastica
Fabbro F.;
2022-01-01
Abstract
Le competenze comunicativo-relazionali sono considerate compo- nenti essenziali della professionalità docente (La Marca, Longo, 2019). Assieme alle abilità di carattere tecnico-specialistico, queste competenze trasversali concorrono alla formazione di una più ampia competenza professionale esperta (Ajello, 2002). Questo contributo si focalizza su un corso di formazione online promosso dall’INVALSI nel 2022, cui hanno partecipato 90 inse- gnanti. Il corso intendeva potenziare le abilità sociali coinvolte nei processi valutativi e promuovere una valutazione formativa (Po- liandri, Romiti, 2019; Schildkamp et al., 2020). L’ambiente di e- learning, suddiviso in unità didattiche e sviluppato secondo principi andragogici (Nirchi, 2021), prevedeva la visione delle vi- deolezioni, la compilazione del test di autovalutazione, lo svolgi- mento di alcune e-tivities e la restituzione da parte dei tutor di feedback sulle attività svolte. Basandosi sul modello di feedback proposto da Hattie e Timperley (2007) e ripreso da Brooks e colleghi (2019), lo studio esamina i feedback collettivi elaborati dai tutor per i corsisti. Sulla base dell’analisi quali-quantitativa condotta, le componenti di qualità indicate dal modello di feedback risultano presenti anche nel feedback collettivo. Quest’ultimo appare come un dispositivo in grado di supportare l’auto riflessività e l’apprendimento tra pari, utili allo lo sviluppo di competenze di natura trasversale.File | Dimensione | Formato | |
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