Il presente contributo chiarisce come l’alfabetizzazione critica ai dati non sia solo uno strumento per affrontare le sfide della datificazione, ma, combinata ad un approccio media educati- vo, possa diventare una strategia di contenimento dell’“infode- mia” di disinformazione che caratterizza il tempo presente. L’a- nalisi critica dei media, insieme alla produzione creativa, è una strategia didattica tipica della media education e può contri- buire ad aumentare la comprensione delle teorie del complotto che circolano in rete. Dopo aver mostrato come le teorie del complotto siano interpretabili come culture e pratiche mediali ed aver illustrato la specificità dell’approccio media educativo per affrontarle, si espone il ruolo che la data literacy può rive- stire per sviluppare la capacità di agire in modo significativo e proattivo nella società datificata. Infine, un esempio di analisi critica di un data storytelling, appartenente ad una narrazione complottista, conclude la riflessione. Nelle conclusioni si deli- nea come tale approccio media educativo applicato ai dati pos- sa contribuire a sviluppare competenze civiche per affrontare le distorsioni delle comunicazioni complottiste.

Fabbro, F., Gabbi, E. (2021). Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto : un approccio media educativo. In RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione : Atti del 10. Convegno SIRD : 9-10 aprile 2021. Tomo 2. (pp.68-83).

Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto : un approccio media educativo

Fabbro F;
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo chiarisce come l’alfabetizzazione critica ai dati non sia solo uno strumento per affrontare le sfide della datificazione, ma, combinata ad un approccio media educati- vo, possa diventare una strategia di contenimento dell’“infode- mia” di disinformazione che caratterizza il tempo presente. L’a- nalisi critica dei media, insieme alla produzione creativa, è una strategia didattica tipica della media education e può contri- buire ad aumentare la comprensione delle teorie del complotto che circolano in rete. Dopo aver mostrato come le teorie del complotto siano interpretabili come culture e pratiche mediali ed aver illustrato la specificità dell’approccio media educativo per affrontarle, si espone il ruolo che la data literacy può rive- stire per sviluppare la capacità di agire in modo significativo e proattivo nella società datificata. Infine, un esempio di analisi critica di un data storytelling, appartenente ad una narrazione complottista, conclude la riflessione. Nelle conclusioni si deli- nea come tale approccio media educativo applicato ai dati pos- sa contribuire a sviluppare competenze civiche per affrontare le distorsioni delle comunicazioni complottiste.
RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione : SIRD 9-10 aprile 2021
Rilevanza nazionale
2021
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Intervento a convegno
Fabbro, F., Gabbi, E. (2021). Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto : un approccio media educativo. In RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione : Atti del 10. Convegno SIRD : 9-10 aprile 2021. Tomo 2. (pp.68-83).
Fabbro, F; Gabbi, E
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti Convegno SIRD_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact