Il presente contributo chiarisce come l’alfabetizzazione critica ai dati non sia solo uno strumento per affrontare le sfide della datificazione, ma, combinata ad un approccio media educati- vo, possa diventare una strategia di contenimento dell’“infode- mia” di disinformazione che caratterizza il tempo presente. L’a- nalisi critica dei media, insieme alla produzione creativa, è una strategia didattica tipica della media education e può contri- buire ad aumentare la comprensione delle teorie del complotto che circolano in rete. Dopo aver mostrato come le teorie del complotto siano interpretabili come culture e pratiche mediali ed aver illustrato la specificità dell’approccio media educativo per affrontarle, si espone il ruolo che la data literacy può rive- stire per sviluppare la capacità di agire in modo significativo e proattivo nella società datificata. Infine, un esempio di analisi critica di un data storytelling, appartenente ad una narrazione complottista, conclude la riflessione. Nelle conclusioni si deli- nea come tale approccio media educativo applicato ai dati pos- sa contribuire a sviluppare competenze civiche per affrontare le distorsioni delle comunicazioni complottiste.
Fabbro, F., Gabbi, E. (2021). Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto : un approccio media educativo. In RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione : Atti del 10. Convegno SIRD : 9-10 aprile 2021. Tomo 2. (pp.68-83).
Alfabetizzazione critica ai dati e alle teorie del complotto : un approccio media educativo
Fabbro F;
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo chiarisce come l’alfabetizzazione critica ai dati non sia solo uno strumento per affrontare le sfide della datificazione, ma, combinata ad un approccio media educati- vo, possa diventare una strategia di contenimento dell’“infode- mia” di disinformazione che caratterizza il tempo presente. L’a- nalisi critica dei media, insieme alla produzione creativa, è una strategia didattica tipica della media education e può contri- buire ad aumentare la comprensione delle teorie del complotto che circolano in rete. Dopo aver mostrato come le teorie del complotto siano interpretabili come culture e pratiche mediali ed aver illustrato la specificità dell’approccio media educativo per affrontarle, si espone il ruolo che la data literacy può rive- stire per sviluppare la capacità di agire in modo significativo e proattivo nella società datificata. Infine, un esempio di analisi critica di un data storytelling, appartenente ad una narrazione complottista, conclude la riflessione. Nelle conclusioni si deli- nea come tale approccio media educativo applicato ai dati pos- sa contribuire a sviluppare competenze civiche per affrontare le distorsioni delle comunicazioni complottiste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti Convegno SIRD_2021.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.