Negli ultimi anni è cresciuto considerevolmente l’interesse per la mobilità urbana, non solo per l’aumento delle esternalità negative generate dai trasporti, ma soprattutto perché le recenti innovazioni tecnologiche stanno offrendo soluzioni particolarmente efficaci proprio nei contesti urbani. Nello specifico, l’introduzione di mezzi a guida autonoma potrebbe cambiare radicalmente lo scenario consentendo, da una parte, un miglioramento e una diffusione più capillare del servizio pubblico, e dall’altra, l’implementazione di politiche di controllo e moderazione dell’uso dei veicoli individuali su aree estese del territorio più densamente urbanizzato (e congestionato), senza il rischio di ridurne l’accessibilità e creare esclusione sociale. Il presente studio si propone di valutare, attraverso un sistema di modelli di interazione Trasporti-Territorio, gli impatti sulla domanda di mobilità e sull’uso del suolo, derivanti dall’attuazione di misure volte al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e alla restrizione dell’utilizzo dei veicoli privati. Il caso di studio analizzato è rappresentato dall’area urbana di Roma. Diversi scenari di sviluppo della città sono stati simulati e confrontati attraverso un insieme di indicatori di sostenibilità economica, ambientale e sociale. I risultati mostrano che con il miglioramento dei servizi di trasporto collettivo, combinato a ZTL e aree pedonali diffuse su larga scala, è possibile ottenere non solo una significativa diversione modale (modal shift) verso alternative di trasporto più sostenibili, ma anche una limitazione del fenomeno di dispersione urbana (urban sprawl).

Coppola, P., Silvestri, F. (2018). Impatti territoriali delle modalità di trasporto innovative. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? XXXIX Conferenza italiana di scienze regionali, Bolzano IT.

Impatti territoriali delle modalità di trasporto innovative

coppola, p.;
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi anni è cresciuto considerevolmente l’interesse per la mobilità urbana, non solo per l’aumento delle esternalità negative generate dai trasporti, ma soprattutto perché le recenti innovazioni tecnologiche stanno offrendo soluzioni particolarmente efficaci proprio nei contesti urbani. Nello specifico, l’introduzione di mezzi a guida autonoma potrebbe cambiare radicalmente lo scenario consentendo, da una parte, un miglioramento e una diffusione più capillare del servizio pubblico, e dall’altra, l’implementazione di politiche di controllo e moderazione dell’uso dei veicoli individuali su aree estese del territorio più densamente urbanizzato (e congestionato), senza il rischio di ridurne l’accessibilità e creare esclusione sociale. Il presente studio si propone di valutare, attraverso un sistema di modelli di interazione Trasporti-Territorio, gli impatti sulla domanda di mobilità e sull’uso del suolo, derivanti dall’attuazione di misure volte al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e alla restrizione dell’utilizzo dei veicoli privati. Il caso di studio analizzato è rappresentato dall’area urbana di Roma. Diversi scenari di sviluppo della città sono stati simulati e confrontati attraverso un insieme di indicatori di sostenibilità economica, ambientale e sociale. I risultati mostrano che con il miglioramento dei servizi di trasporto collettivo, combinato a ZTL e aree pedonali diffuse su larga scala, è possibile ottenere non solo una significativa diversione modale (modal shift) verso alternative di trasporto più sostenibili, ma anche una limitazione del fenomeno di dispersione urbana (urban sprawl).
XXXIX Conferenza italiana di scienze regionali
Bolzano IT
2018
39
Rilevanza nazionale
contributo
2018
2018
Settore ICAR/05 - TRASPORTI
Italian
Intervento a convegno
Coppola, P., Silvestri, F. (2018). Impatti territoriali delle modalità di trasporto innovative. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? XXXIX Conferenza italiana di scienze regionali, Bolzano IT.
Coppola, P; Silvestri, F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
180903-paper_conferenza_AISRe.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/215064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact