This work will analyze the Letter of Pope Benedict XVI on “Educational Emergency” (2008) that makes it essential for a new thinking on both the secular world and the catholic. There will be outlined some issues that are explicitly shared in the catholic and secular vision on education as evidenced in the Introduction of the UNESCO Commission Report on Education by J.Delors, (1996). These two documents are particularly significant and represent an important support to the essential convergence of purpose between secular and religious vision of education. These items will be enriched by other documents associated with these two to clarify their meaning, or representing possible sources of hermeneutics.

Questo lavoro analizza la Lettera di Papa Benedetto XVI sulla "emergenza educativa" (2008) che la rende di fondamentale importanza per una nuova concezione di educazione sia per il mondo laico che per quello cattolico. Saranno illustrati alcuni dei problemi che sono esplicitamente condivisi nella visione cattolica e laica in materia di educazione, come evidenziato nell'introduzione del Rapporto della Commissione dell'UNESCO per l'Educazione di J. Delors, (1996). Questi due documenti sono particolarmente significativi e rappresentano un importante supporto per la convergenza essenziale di intenti tra visione laica e religiosa di educazione. Questi elementi saranno arricchiti da altri documenti ad essi associati per chiarire il loro significato, o che ne rappresentano possibili fonti ermeneutiche.

Russo, G., Gatti, F., Bolognari, V., Lozupone, E. (2010). Emergenza educativa. benedetto XVI e J. Delors. analisi di due documenti sull'educazione. In Di fronte alla sfida educativa. Emergenza o cosa di cuore? (pp.121-139). Messina : Coop. S. Tom.- ELLEDICI.

Emergenza educativa. benedetto XVI e J. Delors. analisi di due documenti sull'educazione

LOZUPONE, ELVIRA
2010-06-01

Abstract

This work will analyze the Letter of Pope Benedict XVI on “Educational Emergency” (2008) that makes it essential for a new thinking on both the secular world and the catholic. There will be outlined some issues that are explicitly shared in the catholic and secular vision on education as evidenced in the Introduction of the UNESCO Commission Report on Education by J.Delors, (1996). These two documents are particularly significant and represent an important support to the essential convergence of purpose between secular and religious vision of education. These items will be enriched by other documents associated with these two to clarify their meaning, or representing possible sources of hermeneutics.
Di fronte alla sfida educativa. Emergenza o cosa di cuore?
Messina
Rilevanza nazionale
contributo
2009
giu-2010
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Questo lavoro analizza la Lettera di Papa Benedetto XVI sulla "emergenza educativa" (2008) che la rende di fondamentale importanza per una nuova concezione di educazione sia per il mondo laico che per quello cattolico. Saranno illustrati alcuni dei problemi che sono esplicitamente condivisi nella visione cattolica e laica in materia di educazione, come evidenziato nell'introduzione del Rapporto della Commissione dell'UNESCO per l'Educazione di J. Delors, (1996). Questi due documenti sono particolarmente significativi e rappresentano un importante supporto per la convergenza essenziale di intenti tra visione laica e religiosa di educazione. Questi elementi saranno arricchiti da altri documenti ad essi associati per chiarire il loro significato, o che ne rappresentano possibili fonti ermeneutiche.
Intervento a convegno
Russo, G., Gatti, F., Bolognari, V., Lozupone, E. (2010). Emergenza educativa. benedetto XVI e J. Delors. analisi di due documenti sull'educazione. In Di fronte alla sfida educativa. Emergenza o cosa di cuore? (pp.121-139). Messina : Coop. S. Tom.- ELLEDICI.
Russo, G; Gatti, F; Bolognari, V; Lozupone, E
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
B XVI.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 798.42 kB
Formato Adobe PDF
798.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons Creative Commons

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/16360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact