Nell’ambito dell’attività di ricerca su tematiche ferroviarie, svolta presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, è stato sviluppato il codice per il calcolo delle forze scambiate tra vagoni adiacenti di un treno, denominato TrainDy, certificato dalla UIC all’inizio del 2009. Il presente lavoro illustra un sistema di frenatura diverso da quello standard UIC, utilizzato sui treni adibiti al trasporto di carbone dalla Queensland Railways (QR) e qui modellato parallelamente in TrainDy, grazie alla struttura modulare di quest’ultimo. In questa sede, oltre alla descrizione di detto nuovo sistema frenante, si riportano alcuni risultati di validazione del modello che si è sviluppato e si studiano le performance di frenatura e le forze scambiate tra i vagoni di lunghi treni merci, equipaggiati con tale impianto frenante. In questi innovativi tipi di treno, un distributore a molla è installato ogni due veicoli (detti tandem) e, durante la frenatura di emergenza, l’aria è spillata in corrispondenza di ogni veicolo mediante particolari acceleratori di frenatura (vent valve).
Cantone, L., Verzicco, R., Vullo, V. (2012). Dinamica longitudinale di un treno equipaggiato mediante distributori a molla. In Atti del 2° CONGRESSO NAZIONALE DEL COORDINAMENTO DELLA MECCANICA ITALIANA.
Dinamica longitudinale di un treno equipaggiato mediante distributori a molla
CANTONE, LUCIANO;VERZICCO, ROBERTO;VULLO, VINCENZO
2012-06-25
Abstract
Nell’ambito dell’attività di ricerca su tematiche ferroviarie, svolta presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, è stato sviluppato il codice per il calcolo delle forze scambiate tra vagoni adiacenti di un treno, denominato TrainDy, certificato dalla UIC all’inizio del 2009. Il presente lavoro illustra un sistema di frenatura diverso da quello standard UIC, utilizzato sui treni adibiti al trasporto di carbone dalla Queensland Railways (QR) e qui modellato parallelamente in TrainDy, grazie alla struttura modulare di quest’ultimo. In questa sede, oltre alla descrizione di detto nuovo sistema frenante, si riportano alcuni risultati di validazione del modello che si è sviluppato e si studiano le performance di frenatura e le forze scambiate tra i vagoni di lunghi treni merci, equipaggiati con tale impianto frenante. In questi innovativi tipi di treno, un distributore a molla è installato ogni due veicoli (detti tandem) e, durante la frenatura di emergenza, l’aria è spillata in corrispondenza di ogni veicolo mediante particolari acceleratori di frenatura (vent valve).File | Dimensione | Formato | |
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39 - 6 Coord Meccanica 2012.pdf
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