The paper is focused on the application of Design of Experiments (DoE) methodology for the optimization of freight trains mass pattern, by considering both traditional and distributed braking. At the present stage, one of the few “degrees of freedom” available to the Railway Operators in the setting up of train composition is right in the arrangement of the load along the train. Even if some rules exist on the optimization of mass pattern for traditional trains, they do not exist for trains with distributed braking. This first work just shows how to optimize, in a rationale way, this topic

Il lavoro si focalizza sull’applicazione della metodologia Design of Experiments (DoE) all’ottimizzazione della distribuzione delle masse in treni merci a frenatura tradizionale e distribuita. Attualmente, uno dei pochi “gradi di libertà” a disposizione degli Operatori Ferroviari nella definizione delle composizioni dei treni si trova proprio nella disposizione del carico lungo il treno. Benchè esistano regole per l’ottimizzazione del carico per treni a frenatura tradizionale non ne esistono per quelli a frenatura distribuita. Questo lavoro introduttivo mostra proprio come poter ottimizzare, in maniera razionale, quest’aspetto.

Cantone, L., Arcidiacono, G., Placidoli, P. (2013). Ottimizzazione della distribuzione delle masse per treni merci. In Atti del 42° Convegno Nazionale AIAS. AIAS.

Ottimizzazione della distribuzione delle masse per treni merci

CANTONE, LUCIANO;
2013-09-11

Abstract

The paper is focused on the application of Design of Experiments (DoE) methodology for the optimization of freight trains mass pattern, by considering both traditional and distributed braking. At the present stage, one of the few “degrees of freedom” available to the Railway Operators in the setting up of train composition is right in the arrangement of the load along the train. Even if some rules exist on the optimization of mass pattern for traditional trains, they do not exist for trains with distributed braking. This first work just shows how to optimize, in a rationale way, this topic
XLII Convegno Nazionale AIAS
Salerno
2013
XLII
AIAS
Rilevanza nazionale
contributo
11-set-2013
Settore ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Italian
Il lavoro si focalizza sull’applicazione della metodologia Design of Experiments (DoE) all’ottimizzazione della distribuzione delle masse in treni merci a frenatura tradizionale e distribuita. Attualmente, uno dei pochi “gradi di libertà” a disposizione degli Operatori Ferroviari nella definizione delle composizioni dei treni si trova proprio nella disposizione del carico lungo il treno. Benchè esistano regole per l’ottimizzazione del carico per treni a frenatura tradizionale non ne esistono per quelli a frenatura distribuita. Questo lavoro introduttivo mostra proprio come poter ottimizzare, in maniera razionale, quest’aspetto.
Railway freight transport; DoE; distributed braking; optimization of mass distribution
trasporto ferroviario merci; DoE; frenatura distribuita; ottimizzazione della distribuzione delle masse
http://www.padovauniversitypress.it/content/aias-2013
Intervento a convegno
Cantone, L., Arcidiacono, G., Placidoli, P. (2013). Ottimizzazione della distribuzione delle masse per treni merci. In Atti del 42° Convegno Nazionale AIAS. AIAS.
Cantone, L; Arcidiacono, G; Placidoli, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
41 - 251_AIAS_2013_Cantone_Arcidiacono_Placidoli.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in PDF
Dimensione 741.2 kB
Formato Adobe PDF
741.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/105474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact