The desired increment of freight railway transport is oriented towards an increment of train length, which can be conveniently achieved by means of distributed traction/braking. This paper analyses the zones of safe working (in terms of the only in-train forces) by considering the variation of transported mass and length of the train. By increasing these latter quantities, it is worthwhile to optimize the load distribution along the train in order to safely increase the efficiency of railway transportation; furthermore, the optimal position of the slave locomotive around 2/3 of total train length guarantees a considerable reduction of compressive in-train forces and a balance with the tension in-train forces. Finally, the paper shows that the variability of technical parameters, characterizing the actual behaviour of the train, significantly contributes to the value of in-train forces arising during a braking.

Il necessario incremento di efficienza del trasporto ferroviario merci si orienta nella direzione di un aumento della lunghezza del treno, che può essere convenientemente ottenuto mediante l’utilizzo della trazione/frenatura distribuita. Il lavoro analizza le zone di funzionamento sicuro (in termini delle sole forze longitudinali scambiate tra veicoli adiacenti durante la frenatura) al variare della massa trasportata e della lunghezza del treno. Si dimostra che, all’aumentare di queste ultime, è necessario ottimizzare la disposizione delle masse lungo il treno per incrementare in sicurezza l’efficienza del trasporto ferroviario; si dimostra inoltre che l’ottimale disposizione della locomotiva secondaria verso i 2/3 della lunghezza complessiva del treno garantisce una notevole riduzione delle forze in compressione ed un bilanciamento con quelle in trazione. Il lavoro mostra, infine, come la variabilità dei parametri tecnici di funzionamento effettivo del treno contribuisca in modo rilevante al valore delle forze scambiate tra i veicoli durante una frenatura.

Cantone, L., Vullo, V. (2013). Analisi e ricerca di zone operative per treni a trazione distribuita. In Atti del 42° Convegno Nazionale AIAS. Padova University Press.

Analisi e ricerca di zone operative per treni a trazione distribuita

CANTONE, LUCIANO;VULLO, VINCENZO
2013-09-11

Abstract

The desired increment of freight railway transport is oriented towards an increment of train length, which can be conveniently achieved by means of distributed traction/braking. This paper analyses the zones of safe working (in terms of the only in-train forces) by considering the variation of transported mass and length of the train. By increasing these latter quantities, it is worthwhile to optimize the load distribution along the train in order to safely increase the efficiency of railway transportation; furthermore, the optimal position of the slave locomotive around 2/3 of total train length guarantees a considerable reduction of compressive in-train forces and a balance with the tension in-train forces. Finally, the paper shows that the variability of technical parameters, characterizing the actual behaviour of the train, significantly contributes to the value of in-train forces arising during a braking.
Convegno nazionale AIAS
Salerno
2012
42.
AIAS
Rilevanza nazionale
contributo
11-set-2013
Settore ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Italian
Il necessario incremento di efficienza del trasporto ferroviario merci si orienta nella direzione di un aumento della lunghezza del treno, che può essere convenientemente ottenuto mediante l’utilizzo della trazione/frenatura distribuita. Il lavoro analizza le zone di funzionamento sicuro (in termini delle sole forze longitudinali scambiate tra veicoli adiacenti durante la frenatura) al variare della massa trasportata e della lunghezza del treno. Si dimostra che, all’aumentare di queste ultime, è necessario ottimizzare la disposizione delle masse lungo il treno per incrementare in sicurezza l’efficienza del trasporto ferroviario; si dimostra inoltre che l’ottimale disposizione della locomotiva secondaria verso i 2/3 della lunghezza complessiva del treno garantisce una notevole riduzione delle forze in compressione ed un bilanciamento con quelle in trazione. Il lavoro mostra, infine, come la variabilità dei parametri tecnici di funzionamento effettivo del treno contribuisca in modo rilevante al valore delle forze scambiate tra i veicoli durante una frenatura.
Railway Freight Transpor; distributed traction/braking; optimization of mass distribution; statistic analysis
trasporto ferroviario merci; trazione/frenatura distribuita; ottimizzazione della distribuzione delle masse; analisi statistica
http://www.padovauniversitypress.it/content/aias-2013
Intervento a convegno
Cantone, L., Vullo, V. (2013). Analisi e ricerca di zone operative per treni a trazione distribuita. In Atti del 42° Convegno Nazionale AIAS. Padova University Press.
Cantone, L; Vullo, V
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