I parametri di funzionamento dell’impianto frenante di un treno merci sono in genere leggermente discosti dai loro valori di riferimento. Per questo motivo, la capacità frenante di un veicolo ferroviario, espressa sinteticamente dalla sua massa frenata, si riferisce a valori medi degli spazi d’arresto valutati sperimentalmente secondo la [9]. Il lavoro analizza gli effetti di una serie di parametri sugli spazi d’arresto di un veicolo (mettendo in evidenza i più influenti) e, successivamente, sulla dinamica longitudinale di famiglie di treni aventi stessi regimi di frenatura e massa rimorchiata, ma differentemente disposta lungo il treno. Si mostra che l’effetto dei parametri d’influenza è più evidente su un singolo treno che su una famiglia di treni e si discute quest’aspetto anche in considerazione delle normativa UIC 421.

Cantone, L., Ottati, A. (2014). Effetto delle condizioni di esercizio sulla dinamica longitudinale di treni merci lunghi. In Atti del 43° Convegno Nazionale AIAS 2014 (pp.--).

Effetto delle condizioni di esercizio sulla dinamica longitudinale di treni merci lunghi

CANTONE, LUCIANO;
2014-09-09

Abstract

I parametri di funzionamento dell’impianto frenante di un treno merci sono in genere leggermente discosti dai loro valori di riferimento. Per questo motivo, la capacità frenante di un veicolo ferroviario, espressa sinteticamente dalla sua massa frenata, si riferisce a valori medi degli spazi d’arresto valutati sperimentalmente secondo la [9]. Il lavoro analizza gli effetti di una serie di parametri sugli spazi d’arresto di un veicolo (mettendo in evidenza i più influenti) e, successivamente, sulla dinamica longitudinale di famiglie di treni aventi stessi regimi di frenatura e massa rimorchiata, ma differentemente disposta lungo il treno. Si mostra che l’effetto dei parametri d’influenza è più evidente su un singolo treno che su una famiglia di treni e si discute quest’aspetto anche in considerazione delle normativa UIC 421.
43° Convegno Nazionale AIAS 2014
Rimini
2014
43
AIAS -Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni
Rilevanza nazionale
9-set-2014
Settore ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Italian
The functioning parameters of a freight train braking system are usually slightly different from their reference values. At this aim, braking capacity of a railway vehicle, synthetically expressed by its braked mass, refers to mean values of stopping distances, evaluated accordingly to [9]. The paper analyses the effects of a series of parameters on vehicle stopping distance (pointing out the most influencing ones) and, after, on the longitudinal dynamics of family of trains having the same braking regime and hauled mass, but placed differently along the train. It is showed that the effect of influence parameters is more clear on a single train than on a family of trains and it is discussed such issue also considering the leaflet UIC 421.
http://www.aiasnet.it/application/view_file.php?name=AIAS-2014-341.pdf&idcontributions=341&idregistered=92
Intervento a convegno
Cantone, L., Ottati, A. (2014). Effetto delle condizioni di esercizio sulla dinamica longitudinale di treni merci lunghi. In Atti del 43° Convegno Nazionale AIAS 2014 (pp.--).
Cantone, L; Ottati, A
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