I metodi d’interpolazione sono spesso utilizzati in problemi ingegneristici analizzati con procedure di calcolo iterative in quanto forniscono un mezzo efficace per la modellazione e l’ottimizzazione in ambito multi-obiettivo. Il lavoro propone una procedura di ottimizzazione basata sul metodo Kriging applicato ad un Design of Experiments (DoE) esplorativo. Per esaminare il design space il campionamento è generato utilizzando l’algoritmo Sobol in modo da garantire una scelta imparziale degli individui. La procedura di ottimizzazione è qui applicata al calcolo delle performance di frenatura (valutate in termini di forze longitudinali) di un treno merci in configurazione classica con locomotiva in testa per diverse manovre ferroviarie. Poiché tali performance sono legate alla ripartizione delle masse nel treno, la procedura implementata individua efficacemente la loro distribuzione ottimale. Le simulazioni sono condotte con il software TrainDy, certificato internazionalmente per questo tipo di calcolo in modo da aumentare la significatività applicativa dei risultati ottenuti.
Arcidiacono, G., Cantone, L., Placidoli, P. (2014). Metodo Kriging per l'ottimizzazione della distribuzione delle masse per treni merci. In 43° Convegno Nazionale Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni (AIAS 2014) (pp.--).
Metodo Kriging per l'ottimizzazione della distribuzione delle masse per treni merci
CANTONE, LUCIANO;
2014-09-09
Abstract
I metodi d’interpolazione sono spesso utilizzati in problemi ingegneristici analizzati con procedure di calcolo iterative in quanto forniscono un mezzo efficace per la modellazione e l’ottimizzazione in ambito multi-obiettivo. Il lavoro propone una procedura di ottimizzazione basata sul metodo Kriging applicato ad un Design of Experiments (DoE) esplorativo. Per esaminare il design space il campionamento è generato utilizzando l’algoritmo Sobol in modo da garantire una scelta imparziale degli individui. La procedura di ottimizzazione è qui applicata al calcolo delle performance di frenatura (valutate in termini di forze longitudinali) di un treno merci in configurazione classica con locomotiva in testa per diverse manovre ferroviarie. Poiché tali performance sono legate alla ripartizione delle masse nel treno, la procedura implementata individua efficacemente la loro distribuzione ottimale. Le simulazioni sono condotte con il software TrainDy, certificato internazionalmente per questo tipo di calcolo in modo da aumentare la significatività applicativa dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
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