Il tema del convegno, proposto e organizzato dalla società italiana di Diritto e letteratura, mette l'accento sull'analogia fra arte, intesa in senso lato, e diritto, nella comune sottomissione alla regola. Il contributo analizza la tecnica narrativa di F. Durrenmatt, autore svizzero contemporaneo particolarmente sensibile a tematiche giuridiche, il quale, forte della sua esperienza nelle arti figurative, utilizza anche in letteratura l'anamorfosi. Questa peculiare tecnica di prospettiva, usata fin dal '500 in ambito pittorico, serve all'autore per dimostrare come non sia possibile determinare una verità oggettiva, in quanto tutto dipende dal punto di osservazione.
Votrico, A. (2012). Anamorfosi del mito. Il dissacrante nichilismo di Friedrich Durrenmatt. In Arte e limite. La misura del diritto (pp.417-424). Roma : Aracne.
Anamorfosi del mito. Il dissacrante nichilismo di Friedrich Durrenmatt
VOTRICO, ANGELA
2012-09-01
Abstract
Il tema del convegno, proposto e organizzato dalla società italiana di Diritto e letteratura, mette l'accento sull'analogia fra arte, intesa in senso lato, e diritto, nella comune sottomissione alla regola. Il contributo analizza la tecnica narrativa di F. Durrenmatt, autore svizzero contemporaneo particolarmente sensibile a tematiche giuridiche, il quale, forte della sua esperienza nelle arti figurative, utilizza anche in letteratura l'anamorfosi. Questa peculiare tecnica di prospettiva, usata fin dal '500 in ambito pittorico, serve all'autore per dimostrare come non sia possibile determinare una verità oggettiva, in quanto tutto dipende dal punto di osservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.