Le leghe Al-Cu-Li, sviluppate per applicazioni automobilistiche ed aeronautiche, dove un elevato rapporto resistenza meccanica / peso specifico rappresenta un requisito fondamentale, presentano i problemi di saldabilità comuni a tutte le leghe leggere. In questo lavoro la saldabilità della lega Al- Cu-Li 2198 è stata studiata realizzando saldature mediante la tecnica tradizionale per fusione ad arco elettrico e, per confronto, mediante il processo Friction Stir Welding (FSW). I giunti sono stati studiati metallograficamente effettuando osservazioni di microscopia ottica ed elettronica e misure di micronalisi EDS. Le caratteristiche meccaniche sono state valutate attraverso misure di microdurezza Vickers e prove di indentazione strumentata FIMEC (Flat-top cylinder Indenter for MEchanical Characterization), con punta cilindrica e velocità di avanzamento costante, in grado di consentire una stima dei valori locali del carico di snervamento.

Calogero, V., Costanza, G., Missori, S., Sili, A., Tata, M.e. (2012). Studio della saldabilità della lega Al-Cu-Li 2198. In Atti del 34° Convegno AIM (pp.--). MILANO -- ITA : AIM.

Studio della saldabilità della lega Al-Cu-Li 2198

COSTANZA, GIROLAMO;TATA, MARIA ELISA
2012-01-01

Abstract

Le leghe Al-Cu-Li, sviluppate per applicazioni automobilistiche ed aeronautiche, dove un elevato rapporto resistenza meccanica / peso specifico rappresenta un requisito fondamentale, presentano i problemi di saldabilità comuni a tutte le leghe leggere. In questo lavoro la saldabilità della lega Al- Cu-Li 2198 è stata studiata realizzando saldature mediante la tecnica tradizionale per fusione ad arco elettrico e, per confronto, mediante il processo Friction Stir Welding (FSW). I giunti sono stati studiati metallograficamente effettuando osservazioni di microscopia ottica ed elettronica e misure di micronalisi EDS. Le caratteristiche meccaniche sono state valutate attraverso misure di microdurezza Vickers e prove di indentazione strumentata FIMEC (Flat-top cylinder Indenter for MEchanical Characterization), con punta cilindrica e velocità di avanzamento costante, in grado di consentire una stima dei valori locali del carico di snervamento.
34° CONVEGNO AIM
TRENTO
2012
34
AIM
Rilevanza nazionale
contributo
8-nov-2012
2012
Settore ING-IND/21 - METALLURGIA
Italian
Intervento a convegno
Calogero, V., Costanza, G., Missori, S., Sili, A., Tata, M.e. (2012). Studio della saldabilità della lega Al-Cu-Li 2198. In Atti del 34° Convegno AIM (pp.--). MILANO -- ITA : AIM.
Calogero, V; Costanza, G; Missori, S; Sili, A; Tata, Me
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