Il blocco operatorio, ambiente considerato ad alto rischio, richiede un attento e costante controllo per garantire la sicurezza del paziente e quella degli operatori sanitari; l'aria rappresenta l'elemento critico che richiede l'attuazione di un monitoraggio, inteso come controllo sistemico delle condizioni microclimatiche, microbiologiche e delle caratteristiche chimiche. Attualmente, i riferimenti normativi che regolano le condizioni igienico-ambientali nei reparti operatori sono raccolti nelle linee guida ISPESL del 1999 che definiscono gli standard di sicurezza e di igiene ambientale dei reparti operatori. Scopo di questo studio è stato quello di valutare la contaminazione microbica in ambiente ospedaliero, ricercando prevalentemente quei microrganismi che più frequentemente sono responsabili di infezioni nosocomiali, ponendo particolare attenzione alla ricerca di Legionella. Le indagini sono state eseguite per due anni presso il blocco operatorio di un Policlinico Universitario. I prelievi sono stati effettuati dalle bocchette di immissione dell'aria utilizzando campionatori automatici "SAS" allo scopo di valutare la Carica Microbica Totale e la presenza di Stafilococchi, Lieviti e Legionelle. Per ogni microrganismo ricercato sono state adottate metodiche colturali,tecniche di isolamento ed identificazione specifiche. Dai risultati è emerso che l'aria immessa in tutti gli ambienti esaminati mostrava presenza di Carica Microbica Totale superiore al valore consigliato (<1ufc/m3); sono stati isolati batteri del genere stafilococco, anche se non è stato mai isolato S. aureus. La ricerca dei lieviti ha portato all'isolamento prevalente di quattro specie in tutti i locali esaminati. Non è mai stata isolata Legionella. I risultati rilevano una non idonea qualità igienica dell'aria immessa nel blocco operatorio, probabilmente legata a carenze nelle pratiche di manutenzione a livello degli impianti di condizionamento. Sarebbe auspicabile la revisione delle Linee Guida in senso più restrittivo relativamente alla frequenza degli interventi di manutenzione sugli impianti di condizionamento e alla periodicità dei monitoraggi microbiologici dell'aria immessa.
DE FILIPPIS, P., Spinaci, A., Di Porto, M., Damiani, F., Pana', A. (2005). Controlli microbiologici ambientali nei blocchi operatori con particolare riguardo alla ricerca di legionella. In L’igienista nelle scelte strategiche e operative (pp.307-307). Parma : Edizioni Panorama della Sanità.
Controlli microbiologici ambientali nei blocchi operatori con particolare riguardo alla ricerca di legionella
DE FILIPPIS, PATRIZIA;PANA', AUGUSTO
2005-10-13
Abstract
Il blocco operatorio, ambiente considerato ad alto rischio, richiede un attento e costante controllo per garantire la sicurezza del paziente e quella degli operatori sanitari; l'aria rappresenta l'elemento critico che richiede l'attuazione di un monitoraggio, inteso come controllo sistemico delle condizioni microclimatiche, microbiologiche e delle caratteristiche chimiche. Attualmente, i riferimenti normativi che regolano le condizioni igienico-ambientali nei reparti operatori sono raccolti nelle linee guida ISPESL del 1999 che definiscono gli standard di sicurezza e di igiene ambientale dei reparti operatori. Scopo di questo studio è stato quello di valutare la contaminazione microbica in ambiente ospedaliero, ricercando prevalentemente quei microrganismi che più frequentemente sono responsabili di infezioni nosocomiali, ponendo particolare attenzione alla ricerca di Legionella. Le indagini sono state eseguite per due anni presso il blocco operatorio di un Policlinico Universitario. I prelievi sono stati effettuati dalle bocchette di immissione dell'aria utilizzando campionatori automatici "SAS" allo scopo di valutare la Carica Microbica Totale e la presenza di Stafilococchi, Lieviti e Legionelle. Per ogni microrganismo ricercato sono state adottate metodiche colturali,tecniche di isolamento ed identificazione specifiche. Dai risultati è emerso che l'aria immessa in tutti gli ambienti esaminati mostrava presenza di Carica Microbica Totale superiore al valore consigliato (<1ufc/m3); sono stati isolati batteri del genere stafilococco, anche se non è stato mai isolato S. aureus. La ricerca dei lieviti ha portato all'isolamento prevalente di quattro specie in tutti i locali esaminati. Non è mai stata isolata Legionella. I risultati rilevano una non idonea qualità igienica dell'aria immessa nel blocco operatorio, probabilmente legata a carenze nelle pratiche di manutenzione a livello degli impianti di condizionamento. Sarebbe auspicabile la revisione delle Linee Guida in senso più restrittivo relativamente alla frequenza degli interventi di manutenzione sugli impianti di condizionamento e alla periodicità dei monitoraggi microbiologici dell'aria immessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.