OBIETTIVI: Scopo di questo lavoro è stato valutare l’efficacia del trattamento mediante raggi ultravioletti in tre impianti di depurazione del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano che utilizzano tale sistema di disinfezione per il recupero di acque a prevalente scopo irriguo. METODI: I campioni di acqua prelevati da un rubinetto in acciaio posto sopra i moduli, dove sono posizionate le lampade UV, sono stati raccolti in contenitori idonei e trasportati refrigerati in laboratorio. I prelievi sono stati eseguiti sia prima che dopo la messa in funzione delle lampade (tempo di disinfezione >30 minuti). Nei campioni prima del trattamento, sono stati rilevati i valori della trasmittanza e dei solidi sospesi totali, fondamentali per questo tipo di disinfezione. Le analisi batteriologiche eseguite su tutti i campioni raccolti sono state condotte ricercando i batteri indicatori di contaminazione fecale (coliformi totali, fecali, enterococchi) e carica batterica totale. RISULTATI: I valori relativi alla trasmittanza (media 66,5%) ed ai solidi sospesi totali (media 34,2mg/L) sono sempre risultati superiori a quelli ritenuti ottimali per questo tipo di impianti. Le acque raccolte prima della disinfezione, hanno mostrato un elevato grado di inquinamento di origine fecale con concentrazioni medie pari a 6,3x104UFC/100ml per i Coliformi totali, 2,1x104UFC/100ml per i Coliformi fecali, 1,0x104UFC/100ml per gli Enterococchi e 8,3x104UFC/ml per la Carica batterica totale, mentre nelle acque trattate sono risultate più basse: 5,1x102UFC/100ml per i Coliformi totali, 6,9x102UFC/100ml per i Coliformi fecali 3,4x102UFC/100ml per gli Enterococchi e 3,6x103UFC/ml per la Carica batterica totale. CONCLUSIONI: Analizzando i risultati si osserva una riduzione della contaminazione microbica nelle acque dopo il trattamento di disinfezione, ma non sufficiente a renderle idonee per il loro riutilizzo. Pertanto, in presenza di un elevato carico organico, un pre-trattamento con filtri a sabbia, prima della disinfezione mediante UV, ridurrebbe le impurità organiche aumentando la trasmittanza favorendo così l’attività battericida delle lampade.
DE FILIPPIS, P., Damiani, F., Barbieri, F., Filipponi, D. (2007). Valutazione dell'efficacia del sistema di trattamento mediante lampade UV su vari impianti del consorzio di bonifica tevere agro-romano. In Atti 10. Conferenza nazionale di sanità pubblica ‘Il futuro dell’igiene, della medicina preventiva e della sanità:cambiamenti, priorità, emergenze’ (pp.306-306). Pisa : Edizioni Panorama della Sanità.
Valutazione dell'efficacia del sistema di trattamento mediante lampade UV su vari impianti del consorzio di bonifica tevere agro-romano
DE FILIPPIS, PATRIZIA;
2007-10-14
Abstract
OBIETTIVI: Scopo di questo lavoro è stato valutare l’efficacia del trattamento mediante raggi ultravioletti in tre impianti di depurazione del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano che utilizzano tale sistema di disinfezione per il recupero di acque a prevalente scopo irriguo. METODI: I campioni di acqua prelevati da un rubinetto in acciaio posto sopra i moduli, dove sono posizionate le lampade UV, sono stati raccolti in contenitori idonei e trasportati refrigerati in laboratorio. I prelievi sono stati eseguiti sia prima che dopo la messa in funzione delle lampade (tempo di disinfezione >30 minuti). Nei campioni prima del trattamento, sono stati rilevati i valori della trasmittanza e dei solidi sospesi totali, fondamentali per questo tipo di disinfezione. Le analisi batteriologiche eseguite su tutti i campioni raccolti sono state condotte ricercando i batteri indicatori di contaminazione fecale (coliformi totali, fecali, enterococchi) e carica batterica totale. RISULTATI: I valori relativi alla trasmittanza (media 66,5%) ed ai solidi sospesi totali (media 34,2mg/L) sono sempre risultati superiori a quelli ritenuti ottimali per questo tipo di impianti. Le acque raccolte prima della disinfezione, hanno mostrato un elevato grado di inquinamento di origine fecale con concentrazioni medie pari a 6,3x104UFC/100ml per i Coliformi totali, 2,1x104UFC/100ml per i Coliformi fecali, 1,0x104UFC/100ml per gli Enterococchi e 8,3x104UFC/ml per la Carica batterica totale, mentre nelle acque trattate sono risultate più basse: 5,1x102UFC/100ml per i Coliformi totali, 6,9x102UFC/100ml per i Coliformi fecali 3,4x102UFC/100ml per gli Enterococchi e 3,6x103UFC/ml per la Carica batterica totale. CONCLUSIONI: Analizzando i risultati si osserva una riduzione della contaminazione microbica nelle acque dopo il trattamento di disinfezione, ma non sufficiente a renderle idonee per il loro riutilizzo. Pertanto, in presenza di un elevato carico organico, un pre-trattamento con filtri a sabbia, prima della disinfezione mediante UV, ridurrebbe le impurità organiche aumentando la trasmittanza favorendo così l’attività battericida delle lampade.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.