Il lavoro ripercorre le più significative tappe dello sviluppo tecnologico e normativo che hanno profondamente innovato le navigazioni aerea e satellitare, le quali, nel corso degli ultimi cinquant’anni, hanno assunto una funzione determinante nel processo di globalizzazione dei mercati e della libera circolazione delle persone. In particolare, si analizza il processo di liberalizzazione dl trasporto aereo avviato con una serie di regolamenti comunitari e ripreso nel codice della navigazione che è stato completamente riformato (oltre 200 articoli della parte aerea) con i d. lgs. 96/2005 e 2006/151. Si analizza, inoltre, i progressi della navigazione satellitare nel controllo e nella gestione del traffico aereo (progetti Galileo e Sesar) su spazi aerei sempre più vasti ed interdipendenti da quelli sottoposti alla sovranità degli Stati sottostanti. La necessità di accrescere sempre più l’efficienza del trasporto aereo, aumentando contestualmente il livello di sicurezza dei voli (normativa del Single European Sky), è la vera sfida che attende la Comunità internazionale nell’era della globalizzazione.
TURCO BULGHERINI, E. (2009). Evoluzione della navigazione aerea e sue problematiche giuridiche. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Mare, cielo, ferro, gomma. L'evoluzione dei mezzi di trasporto nel prossimo futuro, Genova.
Evoluzione della navigazione aerea e sue problematiche giuridiche
TURCO BULGHERINI, ELDA
2009-01-01
Abstract
Il lavoro ripercorre le più significative tappe dello sviluppo tecnologico e normativo che hanno profondamente innovato le navigazioni aerea e satellitare, le quali, nel corso degli ultimi cinquant’anni, hanno assunto una funzione determinante nel processo di globalizzazione dei mercati e della libera circolazione delle persone. In particolare, si analizza il processo di liberalizzazione dl trasporto aereo avviato con una serie di regolamenti comunitari e ripreso nel codice della navigazione che è stato completamente riformato (oltre 200 articoli della parte aerea) con i d. lgs. 96/2005 e 2006/151. Si analizza, inoltre, i progressi della navigazione satellitare nel controllo e nella gestione del traffico aereo (progetti Galileo e Sesar) su spazi aerei sempre più vasti ed interdipendenti da quelli sottoposti alla sovranità degli Stati sottostanti. La necessità di accrescere sempre più l’efficienza del trasporto aereo, aumentando contestualmente il livello di sicurezza dei voli (normativa del Single European Sky), è la vera sfida che attende la Comunità internazionale nell’era della globalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.