Viene esaminata la diversa connotazione di carattere negoziale ed i differenti strumenti tecnici per la realizzazione della prenotazione dei pacchetti turistici alla luce delle norme del Codice di Consumo, istituito con d. lgs. n. 206 del 6 settembre 2005. Il termine prenotazione utilizzato nella prassi e previsto nei formulari dei pacchetti turistici, viene usato in un’accezione differente rispetto alla prenotazione intesa come figura peculiare dei rapporti giuridici preparatori. Le diverse modalità di conclusione del contratto di vendita dei pacchetti turistici debbono muoversi all’interna della delineata normativa di tutela del consumatore. Nell’ambito della fase delle negoziazioni turistiche relative a particolari forme di offerta da parte degli organizzatori di viaggio, l’uso dei sistemi elettronici e di internet costituiscono elemento di propulsione dell’industria turistica, ma allo stesso tempo comportano maggiori rischi a danno dei consumatori (offerte last minut, last second, formula roulette, ecc…).

TURCO BULGHERINI, E. (2006). La prenotazione dei pacchetti turistici. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Attività alberghiera e di trasporto nel pacchetto turistico all inclusive: le forme di tutela del turista-consumatore, a cura di S. Busti, A. Santuari, Trento-Rovereto.

La prenotazione dei pacchetti turistici

TURCO BULGHERINI, ELDA
2006-01-01

Abstract

Viene esaminata la diversa connotazione di carattere negoziale ed i differenti strumenti tecnici per la realizzazione della prenotazione dei pacchetti turistici alla luce delle norme del Codice di Consumo, istituito con d. lgs. n. 206 del 6 settembre 2005. Il termine prenotazione utilizzato nella prassi e previsto nei formulari dei pacchetti turistici, viene usato in un’accezione differente rispetto alla prenotazione intesa come figura peculiare dei rapporti giuridici preparatori. Le diverse modalità di conclusione del contratto di vendita dei pacchetti turistici debbono muoversi all’interna della delineata normativa di tutela del consumatore. Nell’ambito della fase delle negoziazioni turistiche relative a particolari forme di offerta da parte degli organizzatori di viaggio, l’uso dei sistemi elettronici e di internet costituiscono elemento di propulsione dell’industria turistica, ma allo stesso tempo comportano maggiori rischi a danno dei consumatori (offerte last minut, last second, formula roulette, ecc…).
Attività alberghiera e di trasporto nel pacchetto turistico all inclusive: le forme di tutela del turista-consumatore, a cura di S. Busti, A. Santuari
Trento-Rovereto
2005
Università degli Studi di Trento
Rilevanza internazionale
2006
Settore IUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Italian
Intervento a convegno
TURCO BULGHERINI, E. (2006). La prenotazione dei pacchetti turistici. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Attività alberghiera e di trasporto nel pacchetto turistico all inclusive: le forme di tutela del turista-consumatore, a cura di S. Busti, A. Santuari, Trento-Rovereto.
TURCO BULGHERINI, E
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/55041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact