Viene esaminata la diversa connotazione di carattere negoziale ed i differenti strumenti tecnici per la realizzazione della prenotazione dei pacchetti turistici alla luce delle norme del Codice di Consumo, istituito con d. lgs. n. 206 del 6 settembre 2005. Il termine prenotazione utilizzato nella prassi e previsto nei formulari dei pacchetti turistici, viene usato in un’accezione differente rispetto alla prenotazione intesa come figura peculiare dei rapporti giuridici preparatori. Le diverse modalità di conclusione del contratto di vendita dei pacchetti turistici debbono muoversi all’interna della delineata normativa di tutela del consumatore. Nell’ambito della fase delle negoziazioni turistiche relative a particolari forme di offerta da parte degli organizzatori di viaggio, l’uso dei sistemi elettronici e di internet costituiscono elemento di propulsione dell’industria turistica, ma allo stesso tempo comportano maggiori rischi a danno dei consumatori (offerte last minut, last second, formula roulette, ecc…).
TURCO BULGHERINI, E. (2006). La prenotazione dei pacchetti turistici. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Attività alberghiera e di trasporto nel pacchetto turistico all inclusive: le forme di tutela del turista-consumatore, a cura di S. Busti, A. Santuari, Trento-Rovereto.
La prenotazione dei pacchetti turistici
TURCO BULGHERINI, ELDA
2006-01-01
Abstract
Viene esaminata la diversa connotazione di carattere negoziale ed i differenti strumenti tecnici per la realizzazione della prenotazione dei pacchetti turistici alla luce delle norme del Codice di Consumo, istituito con d. lgs. n. 206 del 6 settembre 2005. Il termine prenotazione utilizzato nella prassi e previsto nei formulari dei pacchetti turistici, viene usato in un’accezione differente rispetto alla prenotazione intesa come figura peculiare dei rapporti giuridici preparatori. Le diverse modalità di conclusione del contratto di vendita dei pacchetti turistici debbono muoversi all’interna della delineata normativa di tutela del consumatore. Nell’ambito della fase delle negoziazioni turistiche relative a particolari forme di offerta da parte degli organizzatori di viaggio, l’uso dei sistemi elettronici e di internet costituiscono elemento di propulsione dell’industria turistica, ma allo stesso tempo comportano maggiori rischi a danno dei consumatori (offerte last minut, last second, formula roulette, ecc…).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.