Un banco prova iniettori ad alte prestazioni, realizzato dalla Moehwald-Bosch GmbH sulla base delle specifiche tecniche fornite dagli autori, è stato recentemente installato presso il La-boratorio di Alta Qualità (LAQ) ‘Motori a Combustione Interna’ del Politecnico di Torino. Il banco è stato equipaggiato, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat (CRF) con un si-stema di iniezione Common Rail del tipo Multijet di ultima generazione, ed inoltre è stato do-tato di un’ampia strumentazione, al fine di poter studiare i complessi fenomeni dinamici che sono alla base del funzionamento di tale tipo di sistema. In particolare, è possibile rilevare la massa iniettata in ogni singola iniezione, la caratteristica di iniezione, la pressione in vari pun-ti del sistema e la legge di alzata dello spillo. In questo lavoro, viene fornita una descrizione generale del banco e degli strumenti installati, ed inoltre vengono discussi i primi risultati sperimentali ottenuti, con l’intento di illustrare la dipendenza delle prestazioni di un avanzato sistema di iniezione a controllo elettronico, del tipo Common Rail, dai complessi fenomeni dinamici che si verificano in esso e quindi dal particolare layout del sistema idraulico.

Catania, A., Ferrari, A., Manno, M., Pellettieri, R., Spessa, E. (2004). Sviluppo, messa a punto e strumentazione di un banco prova ad alte prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sperimentali sulla dinamica di sistemi Common Rail. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? ATI 2004, Genova.

Sviluppo, messa a punto e strumentazione di un banco prova ad alte prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sperimentali sulla dinamica di sistemi Common Rail

MANNO, MICHELE;
2004-01-01

Abstract

Un banco prova iniettori ad alte prestazioni, realizzato dalla Moehwald-Bosch GmbH sulla base delle specifiche tecniche fornite dagli autori, è stato recentemente installato presso il La-boratorio di Alta Qualità (LAQ) ‘Motori a Combustione Interna’ del Politecnico di Torino. Il banco è stato equipaggiato, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat (CRF) con un si-stema di iniezione Common Rail del tipo Multijet di ultima generazione, ed inoltre è stato do-tato di un’ampia strumentazione, al fine di poter studiare i complessi fenomeni dinamici che sono alla base del funzionamento di tale tipo di sistema. In particolare, è possibile rilevare la massa iniettata in ogni singola iniezione, la caratteristica di iniezione, la pressione in vari pun-ti del sistema e la legge di alzata dello spillo. In questo lavoro, viene fornita una descrizione generale del banco e degli strumenti installati, ed inoltre vengono discussi i primi risultati sperimentali ottenuti, con l’intento di illustrare la dipendenza delle prestazioni di un avanzato sistema di iniezione a controllo elettronico, del tipo Common Rail, dai complessi fenomeni dinamici che si verificano in esso e quindi dal particolare layout del sistema idraulico.
ATI 2004
Genova
2004
59
Rilevanza nazionale
contributo
set-2004
2004
Settore ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
Italian
Intervento a convegno
Catania, A., Ferrari, A., Manno, M., Pellettieri, R., Spessa, E. (2004). Sviluppo, messa a punto e strumentazione di un banco prova ad alte prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sperimentali sulla dinamica di sistemi Common Rail. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? ATI 2004, Genova.
Catania, A; Ferrari, A; Manno, M; Pellettieri, R; Spessa, E
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