Un banco prova iniettori ad alte prestazioni, realizzato dalla Moehwald-Bosch GmbH sulla base delle specifiche tecniche fornite dagli autori, è stato recentemente installato presso il La-boratorio di Alta Qualità (LAQ) ‘Motori a Combustione Interna’ del Politecnico di Torino. Il banco è stato equipaggiato, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat (CRF) con un si-stema di iniezione Common Rail del tipo Multijet di ultima generazione, ed inoltre è stato do-tato di un’ampia strumentazione, al fine di poter studiare i complessi fenomeni dinamici che sono alla base del funzionamento di tale tipo di sistema. In particolare, è possibile rilevare la massa iniettata in ogni singola iniezione, la caratteristica di iniezione, la pressione in vari pun-ti del sistema e la legge di alzata dello spillo. In questo lavoro, viene fornita una descrizione generale del banco e degli strumenti installati, ed inoltre vengono discussi i primi risultati sperimentali ottenuti, con l’intento di illustrare la dipendenza delle prestazioni di un avanzato sistema di iniezione a controllo elettronico, del tipo Common Rail, dai complessi fenomeni dinamici che si verificano in esso e quindi dal particolare layout del sistema idraulico.
Catania, A., Ferrari, A., Manno, M., Pellettieri, R., Spessa, E. (2004). Sviluppo, messa a punto e strumentazione di un banco prova ad alte prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sperimentali sulla dinamica di sistemi Common Rail. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? ATI 2004, Genova.
Sviluppo, messa a punto e strumentazione di un banco prova ad alte prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sperimentali sulla dinamica di sistemi Common Rail
MANNO, MICHELE;
2004-01-01
Abstract
Un banco prova iniettori ad alte prestazioni, realizzato dalla Moehwald-Bosch GmbH sulla base delle specifiche tecniche fornite dagli autori, è stato recentemente installato presso il La-boratorio di Alta Qualità (LAQ) ‘Motori a Combustione Interna’ del Politecnico di Torino. Il banco è stato equipaggiato, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat (CRF) con un si-stema di iniezione Common Rail del tipo Multijet di ultima generazione, ed inoltre è stato do-tato di un’ampia strumentazione, al fine di poter studiare i complessi fenomeni dinamici che sono alla base del funzionamento di tale tipo di sistema. In particolare, è possibile rilevare la massa iniettata in ogni singola iniezione, la caratteristica di iniezione, la pressione in vari pun-ti del sistema e la legge di alzata dello spillo. In questo lavoro, viene fornita una descrizione generale del banco e degli strumenti installati, ed inoltre vengono discussi i primi risultati sperimentali ottenuti, con l’intento di illustrare la dipendenza delle prestazioni di un avanzato sistema di iniezione a controllo elettronico, del tipo Common Rail, dai complessi fenomeni dinamici che si verificano in esso e quindi dal particolare layout del sistema idraulico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.