Ai fini delle specifiche scelte di primo equipaggiamento si prende in considerazione il problema dell’assortimento ottimale della scorta ricambi da costituire a corredo base di una unità tanker, opportunamente caratterizzata attraverso specifici parametri dimensionali e funzionali . L’attenzione riservata al problema in esame è motivata dalla peculiarità intrinseca al prodotto dell’industria cantieristica, in vista delle condizioni cui è sottoposto in esercizio e delle prestazioni cui è chiamato nel corso della sua vita utile. In tal senso si riscontra l’improprietà di affrontare il problema ricorrendo ad approcci che possono riuscire validi in altro ambito applicativo. Il criterio in questa sede prospettato, manifestamente orientato a soddisfare fondamentali requisiti di sicurezza e affidabilità, al tempo stesso tiene conto dell’imprescindibile limite di budget destinato alla scorta ricambi, nonché della frequenza con cui vengono effettuati gli interventi manutentivi per il sistema in esame. Utilizzando un opportuno indice di criticità dei ricambi, lo studio è stato sviluppato in modo del tutto originale con l’impiego di efficaci strumenti di ricerca operativa. La validità dei risultati conseguiti trae riscontro dall’interesse al riguardo manifestato da una primaria industria cantieristica, che con gli autori è coinvolta in un progetto di ricerca di respiro pluriennale, finalizzato ad accrescere l’efficienza dei servizi manutenzione offerti alle compagnie di navigazione.

Lando, M., Nenni, M.e., Schiraldi, M.m. (2003). Criterio di ottimizzazione della dotazione primaria ricambi nell’industria cantieristica. In Atti del XXX Convegno Nazionale ANIMP/OICE/UAMI. Milano : ANIMP Servizi.

Criterio di ottimizzazione della dotazione primaria ricambi nell’industria cantieristica

SCHIRALDI, MASSIMILIANO MARIA
2003-10-01

Abstract

Ai fini delle specifiche scelte di primo equipaggiamento si prende in considerazione il problema dell’assortimento ottimale della scorta ricambi da costituire a corredo base di una unità tanker, opportunamente caratterizzata attraverso specifici parametri dimensionali e funzionali . L’attenzione riservata al problema in esame è motivata dalla peculiarità intrinseca al prodotto dell’industria cantieristica, in vista delle condizioni cui è sottoposto in esercizio e delle prestazioni cui è chiamato nel corso della sua vita utile. In tal senso si riscontra l’improprietà di affrontare il problema ricorrendo ad approcci che possono riuscire validi in altro ambito applicativo. Il criterio in questa sede prospettato, manifestamente orientato a soddisfare fondamentali requisiti di sicurezza e affidabilità, al tempo stesso tiene conto dell’imprescindibile limite di budget destinato alla scorta ricambi, nonché della frequenza con cui vengono effettuati gli interventi manutentivi per il sistema in esame. Utilizzando un opportuno indice di criticità dei ricambi, lo studio è stato sviluppato in modo del tutto originale con l’impiego di efficaci strumenti di ricerca operativa. La validità dei risultati conseguiti trae riscontro dall’interesse al riguardo manifestato da una primaria industria cantieristica, che con gli autori è coinvolta in un progetto di ricerca di respiro pluriennale, finalizzato ad accrescere l’efficienza dei servizi manutenzione offerti alle compagnie di navigazione.
Convegno Nazionale ANIMP/OICE/UAMI
Rapallo (Italy)
2003
XXX
ANIMP Servizi
Rilevanza nazionale
contributo
ott-2003
Settore ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Italian
Intervento a convegno
Lando, M., Nenni, M.e., Schiraldi, M.m. (2003). Criterio di ottimizzazione della dotazione primaria ricambi nell’industria cantieristica. In Atti del XXX Convegno Nazionale ANIMP/OICE/UAMI. Milano : ANIMP Servizi.
Lando, M; Nenni, Me; Schiraldi, Mm
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lando Nenni Schiraldi 2003 - ricambi.pdf

accesso aperto

Dimensione 316.19 kB
Formato Adobe PDF
316.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/54882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact