Il lavoro esamina la radicale riforma della procedura di concordato preventivo attuata dalla legge n. 80 del 2005. A seguito di tale riforma la procedura non è più solo liquidatoria, ma è divenuta anche di risanamento, soprattutto attraverso l’incremento dei profili negoziali e l’affievolimento delle norme di legge relative ai contenuti della proposta del debitore. Specifica attenzione è dedicata alle forme che possono assumere la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti, nonché alle operazioni societarie straordinarie che possono attuarsi nell’ambito della procedura. La parte finale del lavoro è dedicata all’approfondimento di alcune questioni esegetiche ed applicative.
Santoni, G. (2007). Contenuto del piano di concordato preventivo e modalità di soddisfacimento dei creditori. In Le soluzioni concordate delle crisi d'impresa. TORINO -- ITA : Giappichelli.
Contenuto del piano di concordato preventivo e modalità di soddisfacimento dei creditori
SANTONI, GIUSEPPE
2007-01-01
Abstract
Il lavoro esamina la radicale riforma della procedura di concordato preventivo attuata dalla legge n. 80 del 2005. A seguito di tale riforma la procedura non è più solo liquidatoria, ma è divenuta anche di risanamento, soprattutto attraverso l’incremento dei profili negoziali e l’affievolimento delle norme di legge relative ai contenuti della proposta del debitore. Specifica attenzione è dedicata alle forme che possono assumere la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti, nonché alle operazioni societarie straordinarie che possono attuarsi nell’ambito della procedura. La parte finale del lavoro è dedicata all’approfondimento di alcune questioni esegetiche ed applicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.