L’ evoluzione microstrutturale di un acciaio austenitico ad alto tenore di azoto (0.8%) è stata studiata dopo trattamenti termici a due diverse temperature (800 e 850 °C) per tempi crescenti. Dopo ogni fase di riscaldamento il materiale è stato esaminato con prove di microdurezza, misure di diffrazione dei raggi X ed osservato con microscopia ottica (MO), elettronica in scansione (SEM) e in trasmissione (TEM). La sperimentazione permette di descrivere la progressiva precipitazione dei nitruri di cromo accompagnata da variazioni di parametro reticolare della matrice austenitica e modificazioni della microstruttura.
L., R., Montanari, R., Ucciardello, N., A., C. (2008). Evoluzione microstrutturale di acciai austenitici ad alto contenuto di azoto. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? 32nd National Conf. AIM, Ferrara.
Evoluzione microstrutturale di acciai austenitici ad alto contenuto di azoto
MONTANARI, ROBERTO;UCCIARDELLO, NADIA;
2008-01-01
Abstract
L’ evoluzione microstrutturale di un acciaio austenitico ad alto tenore di azoto (0.8%) è stata studiata dopo trattamenti termici a due diverse temperature (800 e 850 °C) per tempi crescenti. Dopo ogni fase di riscaldamento il materiale è stato esaminato con prove di microdurezza, misure di diffrazione dei raggi X ed osservato con microscopia ottica (MO), elettronica in scansione (SEM) e in trasmissione (TEM). La sperimentazione permette di descrivere la progressiva precipitazione dei nitruri di cromo accompagnata da variazioni di parametro reticolare della matrice austenitica e modificazioni della microstruttura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.