Tra i non molti effetti sull’ambiente direttamente controllabili dall’urbanistica vi è il consumo di suolo, inteso come trasformazione dal suo stato precedente alla urbanizzazione, verso lo stato di suolo urbanizzato. La preoccupazione per il fenomeno - quasi del tutto assente negli strumenti urbanistici tradizionali, redatti fino a pochi anni fa – comincia, più di recente, a trovare un riscontro in strategie e specifiche norme di piano, mentre la proposta di Direttiva europea che istituisce un quadro per la protezione del suolo, pur non approvata, suggerisce ulteriori approcci al problema.
Barboni, B., SCHIAVONI SCHIAVONI, U. (2009). Politiche e strumenti per la regolazione del consumo di suolo. In I valori in urbanistica fra etica ed estetica (pp.617-631). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Politiche e strumenti per la regolazione del consumo di suolo
BARBONI, BARBARA;SCHIAVONI SCHIAVONI, UGO MARIA ANTONIO
2009-10-01
Abstract
Tra i non molti effetti sull’ambiente direttamente controllabili dall’urbanistica vi è il consumo di suolo, inteso come trasformazione dal suo stato precedente alla urbanizzazione, verso lo stato di suolo urbanizzato. La preoccupazione per il fenomeno - quasi del tutto assente negli strumenti urbanistici tradizionali, redatti fino a pochi anni fa – comincia, più di recente, a trovare un riscontro in strategie e specifiche norme di piano, mentre la proposta di Direttiva europea che istituisce un quadro per la protezione del suolo, pur non approvata, suggerisce ulteriori approcci al problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.