La lavorabilità a caldo della lega Ti-6Al-4V è stata studiata effettuando prove di compressione al variare della deformazione ), della velocità di deformazione ( ) e della temperatura (T). In particolare sono state condotte delle prove con T nell’intervallo 880-950°C e con valori di variabili tra 1 e 50 s-1 . Il flusso plastico risulta essere stabile solo alle temperature di 940 e 950°C e per velocità di deformazione inferiore a 15 s-1. Le caratteristiche microstrutturali dei campioni deformati sono state analizzate mediante microscopia ottica e diffrazione dei raggi X nelle diverse condizioni di deformazione. I dati sperimentali sono stati utilizzati per implementare una rete neurale artificiale Multilayer Feedforward. La rete neurale addestrata e validata ha consentito di prevedere ed ottimizzare le condizioni di lavorabilità a caldo della lega Ti-6Al-4V.
Ucciardello, N., Montanari, R., Tata, M.e. (2008). Impiego delle reti neurali artificiali per la previsione delle condizioni ottimali di lavorabilità a caldo della lega Ti-6Al-4V. In Atti 32° convegno AIM Ferrara settembre 2008. MILANO -- ITA : aim.
Impiego delle reti neurali artificiali per la previsione delle condizioni ottimali di lavorabilità a caldo della lega Ti-6Al-4V
UCCIARDELLO, NADIA;MONTANARI, ROBERTO;TATA, MARIA ELISA
2008-01-01
Abstract
La lavorabilità a caldo della lega Ti-6Al-4V è stata studiata effettuando prove di compressione al variare della deformazione ), della velocità di deformazione ( ) e della temperatura (T). In particolare sono state condotte delle prove con T nell’intervallo 880-950°C e con valori di variabili tra 1 e 50 s-1 . Il flusso plastico risulta essere stabile solo alle temperature di 940 e 950°C e per velocità di deformazione inferiore a 15 s-1. Le caratteristiche microstrutturali dei campioni deformati sono state analizzate mediante microscopia ottica e diffrazione dei raggi X nelle diverse condizioni di deformazione. I dati sperimentali sono stati utilizzati per implementare una rete neurale artificiale Multilayer Feedforward. La rete neurale addestrata e validata ha consentito di prevedere ed ottimizzare le condizioni di lavorabilità a caldo della lega Ti-6Al-4V.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.