In questo articolo verrà investigata una metodologia basata sul calcolo e l’utilizzo delle mappe di sensibilità per l’investigazione di come le condizioni di off-design come errori di lavorazione, di montaggio e deformazioni possono vanificare una accurata modellazione delle proprietà estetiche delle superfici. A tale proposito si richiameranno dei rudimenti di base della geometria differenziale circa la definizione delle curve caratteristiche estetiche (isofote, linee di riflessione e highlight), si dedurranno le espressioni matematiche dei coefficienti di sensibilità dalla loro variazione in funzione dei parametri di off-design e se ne illustrerà un esempio applicativo discutendone i risultati.
Gattamelata, D., Pezzuti, E., Valentini, P.p. (2006). Sensibilità agli errori di off-design nella modellazione estetica di superfici. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Giornate di studio ADM su “Metodi di Progettazione Concettuale per l’Innovazione”.
Sensibilità agli errori di off-design nella modellazione estetica di superfici
PEZZUTI, EUGENIO;VALENTINI, PIER PAOLO
2006-01-01
Abstract
In questo articolo verrà investigata una metodologia basata sul calcolo e l’utilizzo delle mappe di sensibilità per l’investigazione di come le condizioni di off-design come errori di lavorazione, di montaggio e deformazioni possono vanificare una accurata modellazione delle proprietà estetiche delle superfici. A tale proposito si richiameranno dei rudimenti di base della geometria differenziale circa la definizione delle curve caratteristiche estetiche (isofote, linee di riflessione e highlight), si dedurranno le espressioni matematiche dei coefficienti di sensibilità dalla loro variazione in funzione dei parametri di off-design e se ne illustrerà un esempio applicativo discutendone i risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.