The biography and artistic production of the Italian-Moroccan rapper Baby Gang can be read as a ‘educational narrative’ of post-colonial citizenship in the context of the dominant model of ‘differential inclusion’ reserved for immigrants in Italy and Europe. Starting with a critical narrative analysis conducted on a repertoire of Baby Gang songs and music videos, the article explores the emerging tension between the call-out of instances of social in/justice of the postcolonial rap and the capture, or instrumentalisation, of postcolonial identities by the music industry. From this perspective, on the one hand the enactment of a ‘cancel subculture’ from above is problematized and, on the other hand, the racialized social identities and discourses of social in/justice emerging from the analysis is discussed along with their epistemological and pedagogical implications.

La biografia e la produzione artistica del rapper italo-marocchino Baby Gang possono essere lette come una “narrazione di formazione” di cittadinanze postcoloniali nel contesto del modello dominante di “inclusione differenziale” riservato agli immigrati in Italia e in Europa. A partire da un’analisi narrativa critica condotta su un repertorio di brani e videoclip musicali di Baby Gang, l’articolo esplora la tensione emergente tra il call-out di istanze di in/giustizia sociale dello street rap postcoloniale e la cattura, o strumentalizzazione, delle identità postcoloniali da parte dell’industria musicale. In quest’ottica, da un lato si problematizza l’inverarsi di una “cancel subculture” dall’alto e, dall’altro lato si discutono le identità sociali razzializzate e i discorsi di in/giustizia sociale emergenti dall’analisi per poi evidenziarne le implicazioni epistemologiche e pedagogiche.

Fabbro, F. (2025). Call-out, cattura e alfabetizzazione critica nello street rap postcoloniale in Italia Il caso Baby Gang. SCHOLÉ, LXIII(1/2025), 158-172.

Call-out, cattura e alfabetizzazione critica nello street rap postcoloniale in Italia Il caso Baby Gang

Fabbro, Francesco
2025-01-01

Abstract

The biography and artistic production of the Italian-Moroccan rapper Baby Gang can be read as a ‘educational narrative’ of post-colonial citizenship in the context of the dominant model of ‘differential inclusion’ reserved for immigrants in Italy and Europe. Starting with a critical narrative analysis conducted on a repertoire of Baby Gang songs and music videos, the article explores the emerging tension between the call-out of instances of social in/justice of the postcolonial rap and the capture, or instrumentalisation, of postcolonial identities by the music industry. From this perspective, on the one hand the enactment of a ‘cancel subculture’ from above is problematized and, on the other hand, the racialized social identities and discourses of social in/justice emerging from the analysis is discussed along with their epistemological and pedagogical implications.
2025
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/04
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Italian
La biografia e la produzione artistica del rapper italo-marocchino Baby Gang possono essere lette come una “narrazione di formazione” di cittadinanze postcoloniali nel contesto del modello dominante di “inclusione differenziale” riservato agli immigrati in Italia e in Europa. A partire da un’analisi narrativa critica condotta su un repertorio di brani e videoclip musicali di Baby Gang, l’articolo esplora la tensione emergente tra il call-out di istanze di in/giustizia sociale dello street rap postcoloniale e la cattura, o strumentalizzazione, delle identità postcoloniali da parte dell’industria musicale. In quest’ottica, da un lato si problematizza l’inverarsi di una “cancel subculture” dall’alto e, dall’altro lato si discutono le identità sociali razzializzate e i discorsi di in/giustizia sociale emergenti dall’analisi per poi evidenziarne le implicazioni epistemologiche e pedagogiche.
rap; identity politics; postcolonial citizenships; critical literacy; critical narrative analysis.
rap; politiche dell’identità; cittadinanze postcoloniali; alfabetizzazione critica, analisi narrativa critica
Fabbro, F. (2025). Call-out, cattura e alfabetizzazione critica nello street rap postcoloniale in Italia Il caso Baby Gang. SCHOLÉ, LXIII(1/2025), 158-172.
Fabbro, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbro 2025_Il caso BG.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/436583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact