Il regista Franco Enriquez (1927-1980) è stato per quasi un trentennio una presenza singolare e incisiva nel panorama del teatro italiano postbellico; durante la sua attività artistica, sempre tesa alla ricerca di nuove forme espressive, si è dedicato a regie teatrali, televisive e di lirica, che testimoniano la versatilità e il genio creativo della sua opera. Fra le regie teatrali si annoverano anche diverse messe in scena di tragedie greche, di cui Enriquez è stato interprete sensibile e attento. In questo contributo si presentano due esempi di regia, ricostruita attraverso materiale documentario: uno concerne la pièce di Aldo Braibanti, L’altra ferita, riscrittura del Filottete di Sofocle; l’altro riguarda la Medea nella versione originale di Euripide. Con il suo stile innovativo ed esuberante, non privo di spinte provocatrici, e con una visione aperta agli snodi più vitali della cultura contemporanea, Enriquez ‘si avventura’ nel teatro antico, riflettendone la potente carica civile e politica.
Cerbo, E. (2025). Franco Enriquez interprete della drammaturgia antica: tra fedeltà al modello e innovazioni.. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Riformare il teatro.
Franco Enriquez interprete della drammaturgia antica: tra fedeltà al modello e innovazioni.
CERBO
2025-01-01
Abstract
Il regista Franco Enriquez (1927-1980) è stato per quasi un trentennio una presenza singolare e incisiva nel panorama del teatro italiano postbellico; durante la sua attività artistica, sempre tesa alla ricerca di nuove forme espressive, si è dedicato a regie teatrali, televisive e di lirica, che testimoniano la versatilità e il genio creativo della sua opera. Fra le regie teatrali si annoverano anche diverse messe in scena di tragedie greche, di cui Enriquez è stato interprete sensibile e attento. In questo contributo si presentano due esempi di regia, ricostruita attraverso materiale documentario: uno concerne la pièce di Aldo Braibanti, L’altra ferita, riscrittura del Filottete di Sofocle; l’altro riguarda la Medea nella versione originale di Euripide. Con il suo stile innovativo ed esuberante, non privo di spinte provocatrici, e con una visione aperta agli snodi più vitali della cultura contemporanea, Enriquez ‘si avventura’ nel teatro antico, riflettendone la potente carica civile e politica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CERBO, Enriquez e i classici greci.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
448.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
448.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


