La ricerca presenta lo studio di caso condotto per il corso Operatore colonna mobile nazionale (OCN) che è il corso di accesso a tutte le attività di protezione civile di Anpas nazionale (www.anpas.org). Il contesto è quello dell’apprendimento non formale, con approccio collaborativo (Spinelli, 2016) e rientra nel campo di studi della learning science, quale ambito di ricerca interdisciplinare finalizzato a facilitare l’apprendimento anche in situazioni professionali e informali (Ligorio et al., 2015, p. 24). Il corso OCN è svolto in presenza dal 2012 e attraverso una metodologia di formazione formatori ha coinvolto, fino al 2020, più di 100 formatori che hanno condotto circa 400 corsi e formato 8.000 volontari in tutta Italia. In seguito all’emergenza sanitaria l’OCN è stato completamente ri-progettato per essere svolto in digitale, mantenendo le caratteristiche esperienziali e partecipative del modello didattico Anpas (Spinelli, 2017). La metodologia adottata ha seguito il modello flipped (Biscaro, Maglioni, 2014) con attività in autoistruzione asincrone e 3 appuntamenti laboratoriali sincroni per ciascun corso. I lavori in sincrono sono stati organizzati per garantire modalità esperienziali di apprendimento attraverso l’uso di app e software di semplice utilizzo il cui scopo è principalmente quello di garantire un feedback uno/molti e molta/molta costante e finalizzato (Hattie, 2016). L’indagine indaga l’esperienza dei formatori e dei corsisti rispetto alla trasposizione digitale dell’OCN ed è volta a comprendere quali attività, tecniche e strumenti potranno rinnovare la precedente offerta formativa, esclusivamente face-to-face e prevalentemente analogica.
Spinelli, A., Ceccherelli, A. (2021). Ambienti digitali per l'apprendimento non formale. Il caso di studio di Anpas nazionale. In Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l'emergenza.
Ambienti digitali per l'apprendimento non formale. Il caso di studio di Anpas nazionale
Spinelli A;
2021-01-01
Abstract
La ricerca presenta lo studio di caso condotto per il corso Operatore colonna mobile nazionale (OCN) che è il corso di accesso a tutte le attività di protezione civile di Anpas nazionale (www.anpas.org). Il contesto è quello dell’apprendimento non formale, con approccio collaborativo (Spinelli, 2016) e rientra nel campo di studi della learning science, quale ambito di ricerca interdisciplinare finalizzato a facilitare l’apprendimento anche in situazioni professionali e informali (Ligorio et al., 2015, p. 24). Il corso OCN è svolto in presenza dal 2012 e attraverso una metodologia di formazione formatori ha coinvolto, fino al 2020, più di 100 formatori che hanno condotto circa 400 corsi e formato 8.000 volontari in tutta Italia. In seguito all’emergenza sanitaria l’OCN è stato completamente ri-progettato per essere svolto in digitale, mantenendo le caratteristiche esperienziali e partecipative del modello didattico Anpas (Spinelli, 2017). La metodologia adottata ha seguito il modello flipped (Biscaro, Maglioni, 2014) con attività in autoistruzione asincrone e 3 appuntamenti laboratoriali sincroni per ciascun corso. I lavori in sincrono sono stati organizzati per garantire modalità esperienziali di apprendimento attraverso l’uso di app e software di semplice utilizzo il cui scopo è principalmente quello di garantire un feedback uno/molti e molta/molta costante e finalizzato (Hattie, 2016). L’indagine indaga l’esperienza dei formatori e dei corsisti rispetto alla trasposizione digitale dell’OCN ed è volta a comprendere quali attività, tecniche e strumenti potranno rinnovare la precedente offerta formativa, esclusivamente face-to-face e prevalentemente analogica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2021 CKBG_OCN Studio di caso Libro Abstract.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
335.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
335.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


