La ricerca presenta lo studio di caso condotto per il corso Operatore colonna mobile nazionale (OCN) che è il corso di accesso a tutte le attività di protezione civile di Anpas nazionale (www.anpas.org). Il contesto è quello dell’apprendimento non formale, con approccio collaborativo (Spinelli, 2016) e rientra nel campo di studi della learning science, quale ambito di ricerca interdisciplinare finalizzato a facilitare l’apprendimento anche in situazioni professionali e informali (Ligorio et al., 2015, p. 24). Il corso OCN è svolto in presenza dal 2012 e attraverso una metodologia di formazione formatori ha coinvolto, fino al 2020, più di 100 formatori che hanno condotto circa 400 corsi e formato 8.000 volontari in tutta Italia. In seguito all’emergenza sanitaria l’OCN è stato completamente ri-progettato per essere svolto in digitale, mantenendo le caratteristiche esperienziali e partecipative del modello didattico Anpas (Spinelli, 2017). La metodologia adottata ha seguito il modello flipped (Biscaro, Maglioni, 2014) con attività in autoistruzione asincrone e 3 appuntamenti laboratoriali sincroni per ciascun corso. I lavori in sincrono sono stati organizzati per garantire modalità esperienziali di apprendimento attraverso l’uso di app e software di semplice utilizzo il cui scopo è principalmente quello di garantire un feedback uno/molti e molta/molta costante e finalizzato (Hattie, 2016). L’indagine indaga l’esperienza dei formatori e dei corsisti rispetto alla trasposizione digitale dell’OCN ed è volta a comprendere quali attività, tecniche e strumenti potranno rinnovare la precedente offerta formativa, esclusivamente face-to-face e prevalentemente analogica.

Spinelli, A., Ceccherelli, A. (2021). Ambienti digitali per l'apprendimento non formale. Il caso di studio di Anpas nazionale. In Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l'emergenza.

Ambienti digitali per l'apprendimento non formale. Il caso di studio di Anpas nazionale

Spinelli A;
2021-01-01

Abstract

La ricerca presenta lo studio di caso condotto per il corso Operatore colonna mobile nazionale (OCN) che è il corso di accesso a tutte le attività di protezione civile di Anpas nazionale (www.anpas.org). Il contesto è quello dell’apprendimento non formale, con approccio collaborativo (Spinelli, 2016) e rientra nel campo di studi della learning science, quale ambito di ricerca interdisciplinare finalizzato a facilitare l’apprendimento anche in situazioni professionali e informali (Ligorio et al., 2015, p. 24). Il corso OCN è svolto in presenza dal 2012 e attraverso una metodologia di formazione formatori ha coinvolto, fino al 2020, più di 100 formatori che hanno condotto circa 400 corsi e formato 8.000 volontari in tutta Italia. In seguito all’emergenza sanitaria l’OCN è stato completamente ri-progettato per essere svolto in digitale, mantenendo le caratteristiche esperienziali e partecipative del modello didattico Anpas (Spinelli, 2017). La metodologia adottata ha seguito il modello flipped (Biscaro, Maglioni, 2014) con attività in autoistruzione asincrone e 3 appuntamenti laboratoriali sincroni per ciascun corso. I lavori in sincrono sono stati organizzati per garantire modalità esperienziali di apprendimento attraverso l’uso di app e software di semplice utilizzo il cui scopo è principalmente quello di garantire un feedback uno/molti e molta/molta costante e finalizzato (Hattie, 2016). L’indagine indaga l’esperienza dei formatori e dei corsisti rispetto alla trasposizione digitale dell’OCN ed è volta a comprendere quali attività, tecniche e strumenti potranno rinnovare la precedente offerta formativa, esclusivamente face-to-face e prevalentemente analogica.
VIII Congresso Nazionale CKBG: Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza
Online
16-17-18 settembre 2021
Rilevanza nazionale
2021
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
apprendimento non formale; formazione e volontariato; ambienti digitali di apprendimento
Intervento a convegno
Spinelli, A., Ceccherelli, A. (2021). Ambienti digitali per l'apprendimento non formale. Il caso di studio di Anpas nazionale. In Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l'emergenza.
Spinelli, A; Ceccherelli, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 CKBG_OCN Studio di caso Libro Abstract.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 335.17 kB
Formato Adobe PDF
335.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/413723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact