Sono stati sottoposti a microlaringoscopia e a settoplastica in regime di day-surgery 150 pazienti ASA I-II. In tutti i pazienti è stata realizzata un'anestesia totalmeente endovenosa (TIVA) secondo il seguente schema: Propofol in modalità TCI con target plasmatico di 4-6 mcg/ml, remifentanil in infusione per un minuto alla dose di 0,4 mcg/kg/ min, seguito da infusionee continua di 0,25 mcg/kg/min. La miorisoluzione è garantita dalla somministrazione di Vecuronio 0,06 mg/kg oppure Atracurio 0,4 mg/kg. Dopo l'intubazione il target plasmatico del Propofol è ridotto a 3 mcg/ml, la VMC è realizzata con O2 e aria (2 l/min), mantenendo la normocapnia (EtCO2=30 mmHg). L'infusione del Propofolo viene interrotta secondo i tempi di interruzione del farmaco (tempo di risveglio previsto). Il Remifentanil viene sospeso al termine dell'intervento. L'anestesia totalemnte endovenosa ha garantito in tutti i casi una buona stabilità dei parametri emodinamici, con campo operator io sufficientemente esangue, una buona qualità del risveglio, brevi tempi di estubazione, assenza di nausea o vomito post-operatori, dolore postoperatorio (VAS) 0-2 per le microlaringoscopie, 1-3 per le settoplastiche. La TIVA in modalità TCI si conferma una tecnica anestesiologica particolarmente idonea ai requisiti della chirurgia ORL in day-surgery. Infatti permette di ottomizzare in consumo di Propofol modulando il livello di anestesia in relazione alle esigenze chirurgiche, con risveglio pronto e completo, dimissibilità del paziente lo stesso giorno dell'intervento, con conseguente riduzione dei costi
Silvi, M.b., Dauri, M., Ottaviani, F. (2006). TIVA (Total intravenous anaesthesia) per interventi ORL in regime di day-surgery. In Abstract. PISA : PACINI.
TIVA (Total intravenous anaesthesia) per interventi ORL in regime di day-surgery
SILVI, MARIA BEATRICE;DAURI, MARIO;OTTAVIANI, FABRIZIO
2006-05-01
Abstract
Sono stati sottoposti a microlaringoscopia e a settoplastica in regime di day-surgery 150 pazienti ASA I-II. In tutti i pazienti è stata realizzata un'anestesia totalmeente endovenosa (TIVA) secondo il seguente schema: Propofol in modalità TCI con target plasmatico di 4-6 mcg/ml, remifentanil in infusione per un minuto alla dose di 0,4 mcg/kg/ min, seguito da infusionee continua di 0,25 mcg/kg/min. La miorisoluzione è garantita dalla somministrazione di Vecuronio 0,06 mg/kg oppure Atracurio 0,4 mg/kg. Dopo l'intubazione il target plasmatico del Propofol è ridotto a 3 mcg/ml, la VMC è realizzata con O2 e aria (2 l/min), mantenendo la normocapnia (EtCO2=30 mmHg). L'infusione del Propofolo viene interrotta secondo i tempi di interruzione del farmaco (tempo di risveglio previsto). Il Remifentanil viene sospeso al termine dell'intervento. L'anestesia totalemnte endovenosa ha garantito in tutti i casi una buona stabilità dei parametri emodinamici, con campo operator io sufficientemente esangue, una buona qualità del risveglio, brevi tempi di estubazione, assenza di nausea o vomito post-operatori, dolore postoperatorio (VAS) 0-2 per le microlaringoscopie, 1-3 per le settoplastiche. La TIVA in modalità TCI si conferma una tecnica anestesiologica particolarmente idonea ai requisiti della chirurgia ORL in day-surgery. Infatti permette di ottomizzare in consumo di Propofol modulando il livello di anestesia in relazione alle esigenze chirurgiche, con risveglio pronto e completo, dimissibilità del paziente lo stesso giorno dell'intervento, con conseguente riduzione dei costiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.