Per valutare la dinamica e l’ecologia di disseminazione dell’antibiotico-resistenza acquisita è stato studiato il microbiota commensale delle iguane terrestri dell’Arcipelago delle Galápagos, provenienti da aree differentemente esposte sia alla pressione selettiva dell’uso degli agenti antibatterici sia a interazioni con l’uomo e altre specie animali. Sono stati analizzati tamponi cloacali prelevati da 282 iguane provenienti da 6 isole; su MacConkey agar sono stati: selezionati coliformi e determinate specie dominanti e suscettibilità a 10 antibiotici (AMK, AMP, CIP, CHL, GEN, KAN, NAL, TET, STR, SXT). I risultati hanno dimostrato che l’acquisizione di caratteri di antibiotico resistenza è rara e che la frequenza relativa delle specie di enterobatteri dominanti è diversa nei diversi siti di campionamento. Lo studio ha permesso di individuare il “livello zero” di antibiotico-resistenza.
Thaller, M.c., Migliore, L., Torrente, M., Tapia, W., Cedeño, V., Rossolini, G., et al. (2007). Antibiotico resistenza in batteri commensali delle iguane terrestri (Conolophus pallidus e C. subcristatus) delle Galápagos: studio del livello zero e della dinamica di disseminazione.. In Programma e riassunti del Congresso Congiunto AIOL-SItE (pp.165).
Antibiotico resistenza in batteri commensali delle iguane terrestri (Conolophus pallidus e C. subcristatus) delle Galápagos: studio del livello zero e della dinamica di disseminazione.
THALLER, MARIA CRISTINA;MIGLIORE, LUCIANA;GENTILE, GABRIELE
2007-01-01
Abstract
Per valutare la dinamica e l’ecologia di disseminazione dell’antibiotico-resistenza acquisita è stato studiato il microbiota commensale delle iguane terrestri dell’Arcipelago delle Galápagos, provenienti da aree differentemente esposte sia alla pressione selettiva dell’uso degli agenti antibatterici sia a interazioni con l’uomo e altre specie animali. Sono stati analizzati tamponi cloacali prelevati da 282 iguane provenienti da 6 isole; su MacConkey agar sono stati: selezionati coliformi e determinate specie dominanti e suscettibilità a 10 antibiotici (AMK, AMP, CIP, CHL, GEN, KAN, NAL, TET, STR, SXT). I risultati hanno dimostrato che l’acquisizione di caratteri di antibiotico resistenza è rara e che la frequenza relativa delle specie di enterobatteri dominanti è diversa nei diversi siti di campionamento. Lo studio ha permesso di individuare il “livello zero” di antibiotico-resistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.