Il contributo analizza il tema del linguaggio e della lingua ponendo l’attenzione su come tali strumenti siano decisivi, a livello educativo e formativo, per una rappresentazione corretta della realtà e dei rapporti di potere in essere nella società. Parte dalla riflessione su cosa siano il linguaggio e la lingua, e dal legame che entrambi hanno con il pensiero. Impegnarsi in una educazione linguistica adeguata e, come diceva De Mauro, democratica significa consegnare a bambine e bambini uno strumento di cittadinanza. Sulla base di alcuni esempi negativi, seppur molto utilizzati nella comunicazione quotidiana, si cercherà di fornire spunti positivi per educare a un uso corretto della lingua.

Cavagnoli, S. (2022). Lingua, linguaggio e genere. Come la lingua modella il pensiero e la visione della realtà. In M. Della Giusta (a cura di), Educare alla parità. Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l’equità e l’inclusione (pp. 55-68). sanoma.

Lingua, linguaggio e genere. Come la lingua modella il pensiero e la visione della realtà

stefania cavagnoli
2022-01-01

Abstract

Il contributo analizza il tema del linguaggio e della lingua ponendo l’attenzione su come tali strumenti siano decisivi, a livello educativo e formativo, per una rappresentazione corretta della realtà e dei rapporti di potere in essere nella società. Parte dalla riflessione su cosa siano il linguaggio e la lingua, e dal legame che entrambi hanno con il pensiero. Impegnarsi in una educazione linguistica adeguata e, come diceva De Mauro, democratica significa consegnare a bambine e bambini uno strumento di cittadinanza. Sulla base di alcuni esempi negativi, seppur molto utilizzati nella comunicazione quotidiana, si cercherà di fornire spunti positivi per educare a un uso corretto della lingua.
2022
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
lingua, stereotipi, educazione
Cavagnoli, S. (2022). Lingua, linguaggio e genere. Come la lingua modella il pensiero e la visione della realtà. In M. Della Giusta (a cura di), Educare alla parità. Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l’equità e l’inclusione (pp. 55-68). sanoma.
Cavagnoli, S
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/399163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact