Il settore agroindustriale ed enogastronomico italiano oggi è stretto fra due grandi polarità di scenario e di mercato che vanno verso la sempre più spinta innovazione tecnologica, su cui si innestano via via strumenti di intelligenza artificiale, e, nel contempo, verso la sempre più necessaria sostenibilità economica, sociale e, naturalmente e primariamente, ambientale. La nostra attenzione al tema del settore agroalimentare ed enogastronomico va indietro nel tempo e arriva al 2012, datazione in cui collochiamo l’inizio dell’attività di approfondimento, ricerca e networking che è alla base anche di questo bel volume che speriamo sia il primo di una serie dedicata al tema e alle prospettive del nostro Paese. Ci fa piacere ricordare, infatti, come legacy della nostra attività, tutti i temi che nel tempo sono stati affrontati dagli operatori che si sono ritrovati attorno all’attività dedicata al “Food, Wine & Co.” – come abbiamo denominato la nostra iniziativa - portata avanti nel Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata. Temi iniziati con la disamina di prospettive di marketing e comunicazione del e nel settore per poi allargarsi a temi più strutturali e sistemici. La figura 1 bene illustra in sintesi i passaggi fondamentali. L’attività si è concretizzata in eventi, ricerca e pubblicistica, formazione, in Italia e all’estero . L’intento era proprio quello di realizzare un “sistema” attorno al settore che la figura 2 disegna nella sua completezza.
Pattuglia, S. (2024). Sfide e tendenze globali: dal cambiamento climatico alle scelte sostenibili nel futuro. Sistemi, marketing e comunicazione nel settore agroalimentare ed enogastronomico. In Pattuglia S. (a cura di), FOOD IN ITALY. IL SETTORE AGROINDUSTRIALE ED ENOGASTRONOMICO (pp. 15-54). Milano : Edizioni Angelo Guerini e Associati srl.
Sfide e tendenze globali: dal cambiamento climatico alle scelte sostenibili nel futuro. Sistemi, marketing e comunicazione nel settore agroalimentare ed enogastronomico
Pattuglia S.
2024-11-01
Abstract
Il settore agroindustriale ed enogastronomico italiano oggi è stretto fra due grandi polarità di scenario e di mercato che vanno verso la sempre più spinta innovazione tecnologica, su cui si innestano via via strumenti di intelligenza artificiale, e, nel contempo, verso la sempre più necessaria sostenibilità economica, sociale e, naturalmente e primariamente, ambientale. La nostra attenzione al tema del settore agroalimentare ed enogastronomico va indietro nel tempo e arriva al 2012, datazione in cui collochiamo l’inizio dell’attività di approfondimento, ricerca e networking che è alla base anche di questo bel volume che speriamo sia il primo di una serie dedicata al tema e alle prospettive del nostro Paese. Ci fa piacere ricordare, infatti, come legacy della nostra attività, tutti i temi che nel tempo sono stati affrontati dagli operatori che si sono ritrovati attorno all’attività dedicata al “Food, Wine & Co.” – come abbiamo denominato la nostra iniziativa - portata avanti nel Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata. Temi iniziati con la disamina di prospettive di marketing e comunicazione del e nel settore per poi allargarsi a temi più strutturali e sistemici. La figura 1 bene illustra in sintesi i passaggi fondamentali. L’attività si è concretizzata in eventi, ricerca e pubblicistica, formazione, in Italia e all’estero . L’intento era proprio quello di realizzare un “sistema” attorno al settore che la figura 2 disegna nella sua completezza.File | Dimensione | Formato | |
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