L’analisi critica del discorso è un approccio transdisciplinare di ricerca empirica volto a studiare i pro-cessi di mediazione linguistica, o semiotica, delle relazioni di potere nella società. Il volume ne argo-menta le potenzialità e i limiti nel comprendere e trasformare le dinamiche di inclusione/esclusione nei contesti educativi. Dopo un’introduzione teorica e storica dell’analisi critica del discorso nelle scienze sociali, viene pro-posto un protocollo di ricerca che ne orienta l’applicazione sistematica e riflessiva in ambito pedagogi-co. Sulla scorta di una serie di studi di caso desunta dalla letteratura internazionale, viene altresì dimo-strato come tale metodologia possa essere impiegata per analizzare le politiche educative relative alla professionalità docente, ai curricoli e alle risorse didattiche per l’educazione alla cittadinanza, all’apprendimento multimodale dei bambini attraverso il gioco e alle pratiche di alfabetizzazione critica degli adulti e degli adolescenti in contesti di eterogeneità e complessità socioculturale. Il volume forni-sce a ricercatori, educatori e insegnanti strumenti concettuali e operativi utili per interpretare critica-mente i discorsi di oppressione ed emancipazione sottesi ai loro modi di pensare e agire l’educazione e la ricerca pedagogica.
Fabbro, F. (2024). L'analisi critica del discorso per la ricerca educativa. Teorie, metodi, strumenti. Roma : Carocci.
L'analisi critica del discorso per la ricerca educativa. Teorie, metodi, strumenti
Fabbro, F.
2024-12-01
Abstract
L’analisi critica del discorso è un approccio transdisciplinare di ricerca empirica volto a studiare i pro-cessi di mediazione linguistica, o semiotica, delle relazioni di potere nella società. Il volume ne argo-menta le potenzialità e i limiti nel comprendere e trasformare le dinamiche di inclusione/esclusione nei contesti educativi. Dopo un’introduzione teorica e storica dell’analisi critica del discorso nelle scienze sociali, viene pro-posto un protocollo di ricerca che ne orienta l’applicazione sistematica e riflessiva in ambito pedagogi-co. Sulla scorta di una serie di studi di caso desunta dalla letteratura internazionale, viene altresì dimo-strato come tale metodologia possa essere impiegata per analizzare le politiche educative relative alla professionalità docente, ai curricoli e alle risorse didattiche per l’educazione alla cittadinanza, all’apprendimento multimodale dei bambini attraverso il gioco e alle pratiche di alfabetizzazione critica degli adulti e degli adolescenti in contesti di eterogeneità e complessità socioculturale. Il volume forni-sce a ricercatori, educatori e insegnanti strumenti concettuali e operativi utili per interpretare critica-mente i discorsi di oppressione ed emancipazione sottesi ai loro modi di pensare e agire l’educazione e la ricerca pedagogica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fabbro_def.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
815.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
815.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


