L’analisi critica del discorso è un approccio transdisciplinare di ricerca empirica volto a studiare i pro-cessi di mediazione linguistica, o semiotica, delle relazioni di potere nella società. Il volume ne argo-menta le potenzialità e i limiti nel comprendere e trasformare le dinamiche di inclusione/esclusione nei contesti educativi. Dopo un’introduzione teorica e storica dell’analisi critica del discorso nelle scienze sociali, viene pro-posto un protocollo di ricerca che ne orienta l’applicazione sistematica e riflessiva in ambito pedagogi-co. Sulla scorta di una serie di studi di caso desunta dalla letteratura internazionale, viene altresì dimo-strato come tale metodologia possa essere impiegata per analizzare le politiche educative relative alla professionalità docente, ai curricoli e alle risorse didattiche per l’educazione alla cittadinanza, all’apprendimento multimodale dei bambini attraverso il gioco e alle pratiche di alfabetizzazione critica degli adulti e degli adolescenti in contesti di eterogeneità e complessità socioculturale. Il volume forni-sce a ricercatori, educatori e insegnanti strumenti concettuali e operativi utili per interpretare critica-mente i discorsi di oppressione ed emancipazione sottesi ai loro modi di pensare e agire l’educazione e la ricerca pedagogica.

Fabbro, F. (2024). L'analisi critica del discorso per la ricerca educativa. Teorie, metodi, strumenti. Roma : Carocci.

L'analisi critica del discorso per la ricerca educativa. Teorie, metodi, strumenti

Fabbro, F.
2024-12-01

Abstract

L’analisi critica del discorso è un approccio transdisciplinare di ricerca empirica volto a studiare i pro-cessi di mediazione linguistica, o semiotica, delle relazioni di potere nella società. Il volume ne argo-menta le potenzialità e i limiti nel comprendere e trasformare le dinamiche di inclusione/esclusione nei contesti educativi. Dopo un’introduzione teorica e storica dell’analisi critica del discorso nelle scienze sociali, viene pro-posto un protocollo di ricerca che ne orienta l’applicazione sistematica e riflessiva in ambito pedagogi-co. Sulla scorta di una serie di studi di caso desunta dalla letteratura internazionale, viene altresì dimo-strato come tale metodologia possa essere impiegata per analizzare le politiche educative relative alla professionalità docente, ai curricoli e alle risorse didattiche per l’educazione alla cittadinanza, all’apprendimento multimodale dei bambini attraverso il gioco e alle pratiche di alfabetizzazione critica degli adulti e degli adolescenti in contesti di eterogeneità e complessità socioculturale. Il volume forni-sce a ricercatori, educatori e insegnanti strumenti concettuali e operativi utili per interpretare critica-mente i discorsi di oppressione ed emancipazione sottesi ai loro modi di pensare e agire l’educazione e la ricerca pedagogica.
dic-2024
Settore M-PED/04
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Italian
Rilevanza internazionale
Monografia
analisi del discorso, pedagogia critica, politiche educative, curricula, pratiche di alfabetizzazione
Fabbro, F. (2024). L'analisi critica del discorso per la ricerca educativa. Teorie, metodi, strumenti. Roma : Carocci.
Monografia
Fabbro, F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbro_def.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 815.9 kB
Formato Adobe PDF
815.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/392804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact