Il presente contributo si propone di presentare i risultati della ricerca educativa sperimentale promossa dal Centro di Didattica Museale dell’Uni- versità degli Studi Roma Tre all’interno del Corso di Laurea in “Scienze Pe- dagogiche” dell’a.a. 2018/2019. La presente ricerca, tramite una serie di at- tività online di fruizione di un MOOC e di valutazione dei moduli del corso stesso, risulta finalizzata alla promozione negli studenti del corso “Speri- mentalismo, Museo, Lettura” di alcune competenze trasversali, quali il pen- siero critico, e delle conoscenze relative alle OERs, in particolare i MOOC, per la didattica museale e la fruizione del patrimonio artistico e culturale.

Re, M.r. (2019). Creare e valutare OERS per la fruizione museale. L’esperimento del corso “Sperimentalismo, Museo, Lettura” dell’Università Roma Tre. In Antonella Poce (a cura di), Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures (pp. 93-112). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Creare e valutare OERS per la fruizione museale. L’esperimento del corso “Sperimentalismo, Museo, Lettura” dell’Università Roma Tre

Maria Rosaria Re
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di presentare i risultati della ricerca educativa sperimentale promossa dal Centro di Didattica Museale dell’Uni- versità degli Studi Roma Tre all’interno del Corso di Laurea in “Scienze Pe- dagogiche” dell’a.a. 2018/2019. La presente ricerca, tramite una serie di at- tività online di fruizione di un MOOC e di valutazione dei moduli del corso stesso, risulta finalizzata alla promozione negli studenti del corso “Speri- mentalismo, Museo, Lettura” di alcune competenze trasversali, quali il pen- siero critico, e delle conoscenze relative alle OERs, in particolare i MOOC, per la didattica museale e la fruizione del patrimonio artistico e culturale.
2019
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
OERs
MOOC
patrimonio culturale
didattica museale
valutazione
pensiero critico
Re, M.r. (2019). Creare e valutare OERS per la fruizione museale. L’esperimento del corso “Sperimentalismo, Museo, Lettura” dell’Università Roma Tre. In Antonella Poce (a cura di), Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures (pp. 93-112). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Re, Mr
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Re_Poce - III bozza.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/373469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact