La valutazione, il monitoraggio e l’adeguamento delle infrastrutture critiche, quali ponti e viadotti stradali, rappresentano alcuni dei temi di maggiore attualità, sia per la vetustà di gran parte delle opere, sia per la variazione delle azioni su di esse agenti. Tali tematiche costituiscono gli argomenti primari della presente tesi, i cui principali contributi riguardano: • L’evoluzione dei carichi da traffico e sismici e delle prescrizioni e iniziative riguardanti la manutenzione delle opere stradali adottate e proposte nel corso degli anni; • Un metodo alternativo alla determinazione della Classe di Attenzione basato su un approccio numerico al fine di ovviare le incertezze tra priorità di opere ricadenti nella stessa classe e stilare una classifica delle opere da attenzionare; la procedura è stata testata su un campione di opere studiate nell’ambito delle attività del Consorzio Fabre; • L’analisi critica delle tecniche di monitoraggio strutturale di ponti ai fini del rilevamento e localizzazione del danno, eseguita anche operando con l’ausilio di un modello numerico sia di una singola trave che di un impalcato di un ponte, con l’obiettivo di determinare quali grandezze monitorare, la posizione dei sensori e confrontare alcuni dei metodi proposti in letteratura; l’analisi è completata con la descrizione di tre casi studio notevoli; • L’applicazione dell’isolamento sismico nell’adeguamento dei ponti esistenti, esponendo i risultati di una sperimentazione eseguita su tavola vibrante su un modello in scala di una campata semplicemente appoggiata su pile. Tra gli sviluppi futuri, l’attenzione è focalizzata su: • Una proposta progettuale per lo sviluppo di un Sistema Informatico di Valutazione Automatica delle Classi di Attenzione; • L’ampliamento di un software WebGIS per effettuare analisi di rischio sismico su ponti e viadotti secondo diversi livelli di affidabilità in funzione della conoscenza delle singole opere, nell’ottica di fornire un valido supporto per la gestione delle infrastrutture sia in tempi ordinari che in caso di emergenze.
Ormando, C. (2023). Valutazione, monitoraggio e adeguamento dei ponti esistenti: analisi critica delle soluzioni attuali e nuove proposte [10.58015/ormando-chiara_phd2023-07-11].
Valutazione, monitoraggio e adeguamento dei ponti esistenti: analisi critica delle soluzioni attuali e nuove proposte
ORMANDO, CHIARA
2023-07-11
Abstract
La valutazione, il monitoraggio e l’adeguamento delle infrastrutture critiche, quali ponti e viadotti stradali, rappresentano alcuni dei temi di maggiore attualità, sia per la vetustà di gran parte delle opere, sia per la variazione delle azioni su di esse agenti. Tali tematiche costituiscono gli argomenti primari della presente tesi, i cui principali contributi riguardano: • L’evoluzione dei carichi da traffico e sismici e delle prescrizioni e iniziative riguardanti la manutenzione delle opere stradali adottate e proposte nel corso degli anni; • Un metodo alternativo alla determinazione della Classe di Attenzione basato su un approccio numerico al fine di ovviare le incertezze tra priorità di opere ricadenti nella stessa classe e stilare una classifica delle opere da attenzionare; la procedura è stata testata su un campione di opere studiate nell’ambito delle attività del Consorzio Fabre; • L’analisi critica delle tecniche di monitoraggio strutturale di ponti ai fini del rilevamento e localizzazione del danno, eseguita anche operando con l’ausilio di un modello numerico sia di una singola trave che di un impalcato di un ponte, con l’obiettivo di determinare quali grandezze monitorare, la posizione dei sensori e confrontare alcuni dei metodi proposti in letteratura; l’analisi è completata con la descrizione di tre casi studio notevoli; • L’applicazione dell’isolamento sismico nell’adeguamento dei ponti esistenti, esponendo i risultati di una sperimentazione eseguita su tavola vibrante su un modello in scala di una campata semplicemente appoggiata su pile. Tra gli sviluppi futuri, l’attenzione è focalizzata su: • Una proposta progettuale per lo sviluppo di un Sistema Informatico di Valutazione Automatica delle Classi di Attenzione; • L’ampliamento di un software WebGIS per effettuare analisi di rischio sismico su ponti e viadotti secondo diversi livelli di affidabilità in funzione della conoscenza delle singole opere, nell’ottica di fornire un valido supporto per la gestione delle infrastrutture sia in tempi ordinari che in caso di emergenze.File | Dimensione | Formato | |
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