Come educatore e formatore, il professionista bibliotecario condivide buone pratiche e strumenti di ricerca bibliografica, supportando studenti e docenti, incentivando la scienza aperta e la citizen science nel mondo accademico. La lettura critica diviene fondamentale per comprendere, elaborare e implementare le opportunità offerte dai chatbot e dalle versioni evolute dei portali bibliografici. L'approccio punta a innovare i processi di apprendimento e formazione, applicando le indicazioni UNESCO sull'intelligenza artificiale generativa.

Orru', D., Eleonora, D.l., Elena, A. (2024). Dalla Data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori. In Biblioteche e nuove forme della lettura (pp.131-139). Editrice Bibliografica S.r.l..

Dalla Data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori

Damiano, Orru;
2024-03-20

Abstract

Come educatore e formatore, il professionista bibliotecario condivide buone pratiche e strumenti di ricerca bibliografica, supportando studenti e docenti, incentivando la scienza aperta e la citizen science nel mondo accademico. La lettura critica diviene fondamentale per comprendere, elaborare e implementare le opportunità offerte dai chatbot e dalle versioni evolute dei portali bibliografici. L'approccio punta a innovare i processi di apprendimento e formazione, applicando le indicazioni UNESCO sull'intelligenza artificiale generativa.
Convegno delle Stelline
Milano
2024
Editrice Bibliografica S.r.l.
Rilevanza nazionale
contributo
20-gen-2024
20-mar-2024
Settore M-STO/08
Italian
https://www.convegnostelline.it/anno-2024/relazioni-2024/
Intervento a convegno
Orru', D., Eleonora, D.l., Elena, A. (2024). Dalla Data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori. In Biblioteche e nuove forme della lettura (pp.131-139). Editrice Bibliografica S.r.l..
Orru', D; Eleonora, Dl; Elena, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
stelline 2024 orru.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 579.62 kB
Formato Adobe PDF
579.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/357543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact