Come educatore e formatore, il professionista bibliotecario condivide buone pratiche e strumenti di ricerca bibliografica, supportando studenti e docenti, incentivando la scienza aperta e la citizen science nel mondo accademico. La lettura critica diviene fondamentale per comprendere, elaborare e implementare le opportunità offerte dai chatbot e dalle versioni evolute dei portali bibliografici. L'approccio punta a innovare i processi di apprendimento e formazione, applicando le indicazioni UNESCO sull'intelligenza artificiale generativa.
Orru', D., Eleonora, D.l., Elena, A. (2024). Dalla Data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori. In Biblioteche e nuove forme della lettura (pp.131-139). Editrice Bibliografica S.r.l..
Dalla Data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori
Damiano, Orru;
2024-03-20
Abstract
Come educatore e formatore, il professionista bibliotecario condivide buone pratiche e strumenti di ricerca bibliografica, supportando studenti e docenti, incentivando la scienza aperta e la citizen science nel mondo accademico. La lettura critica diviene fondamentale per comprendere, elaborare e implementare le opportunità offerte dai chatbot e dalle versioni evolute dei portali bibliografici. L'approccio punta a innovare i processi di apprendimento e formazione, applicando le indicazioni UNESCO sull'intelligenza artificiale generativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
stelline 2024 orru.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
579.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.