L'articolo vuole proporre una analisi storico-concettuale dell’idea di prestito, ricostruendone i rimandi e i collegamenti con termini quali confine, identità, nazionale: problematici e attuali, questi hanno accompagnato la nascita, l’articolazione dei sistemi d’istruzione e, soprattutto, ne hanno influenzato i rapporti, assumendo particolari sfumature e accentuazioni nei momenti storici e nei diversi contesti. Si porterà l'attenzione sulle più recenti teorie sul prestito e sulle sue implicazioni e si porrà in luce come tali riflessioni trovino nella riformulazione dei concetti di spazio, confine e luogo un ulteriore bacino dal quale attingere per sviluppare ulteriori percorsi di ricerca.

D’Ascanio, V. (2022). Prestito e confine: prospettive per l’educazione comparata. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXVIII(2), 311-322.

Prestito e confine: prospettive per l’educazione comparata

Valentina D’Ascanio
2022-12-01

Abstract

L'articolo vuole proporre una analisi storico-concettuale dell’idea di prestito, ricostruendone i rimandi e i collegamenti con termini quali confine, identità, nazionale: problematici e attuali, questi hanno accompagnato la nascita, l’articolazione dei sistemi d’istruzione e, soprattutto, ne hanno influenzato i rapporti, assumendo particolari sfumature e accentuazioni nei momenti storici e nei diversi contesti. Si porterà l'attenzione sulle più recenti teorie sul prestito e sulle sue implicazioni e si porrà in luce come tali riflessioni trovino nella riformulazione dei concetti di spazio, confine e luogo un ulteriore bacino dal quale attingere per sviluppare ulteriori percorsi di ricerca.
dic-2022
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/02
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Italian
Prestito; confine; spazio; comparazione; storia
D’Ascanio, V. (2022). Prestito e confine: prospettive per l’educazione comparata. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXVIII(2), 311-322.
D’Ascanio, V
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fascicolo 2_2022 D_Ascanio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/348624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact