Negli ultimi anni, i sistemi di valutazione delle scuole in diversi paesi del mondo hanno previsto modelli valutativi sempre più basati sul coinvolgimento diretto degli attori della scuola. Nello scenario italiano è stata rilevata la necessità di una specifica formazione del personale scolastico sulla valutazione. Il presente contributo presenta il quadro teorico della competenza esperta per la valutazione delle scuole e il modello didattico sotteso a un programma di formazione online rivolto ad insegnanti e dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane (Valu.Elearn). Sul piano della progettazione didattica il programma è stato pensato per favorire l’apprendimento autoriflessivo, esperienziale, sociale e autodiretto di professionisti adulti, attraverso la combinazione di metodologie trasmissive e attive di e-learning. L’ultima parte dell’articolo sintetizza i principali risultati del monitoraggio della prima edizione, che nell’a.s. 2021-22 ha coinvolto 393 partecipanti tra docenti di scuola primaria e secondaria, dirigenti scolastici e valutatori esperti. Nelle conclusioni si riflette criticamente sulla sostenibilità del programma e sui suoi possibili sviluppi, al fine di differenziare il modello di formazione online sulla base della competenza valutativa in ingresso dei partecipanti, nonché del loro coinvolgimento diretto nell’autovalutazione dei rispettivi istituti.
Romiti, S., Fabbro, F., Mattarelli, E. (2023). Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico. LLL, 19(42), 135-145 [10.19241/lll.v19i42.725].
Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico
Fabbro Francesco;
2023-06-01
Abstract
Negli ultimi anni, i sistemi di valutazione delle scuole in diversi paesi del mondo hanno previsto modelli valutativi sempre più basati sul coinvolgimento diretto degli attori della scuola. Nello scenario italiano è stata rilevata la necessità di una specifica formazione del personale scolastico sulla valutazione. Il presente contributo presenta il quadro teorico della competenza esperta per la valutazione delle scuole e il modello didattico sotteso a un programma di formazione online rivolto ad insegnanti e dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane (Valu.Elearn). Sul piano della progettazione didattica il programma è stato pensato per favorire l’apprendimento autoriflessivo, esperienziale, sociale e autodiretto di professionisti adulti, attraverso la combinazione di metodologie trasmissive e attive di e-learning. L’ultima parte dell’articolo sintetizza i principali risultati del monitoraggio della prima edizione, che nell’a.s. 2021-22 ha coinvolto 393 partecipanti tra docenti di scuola primaria e secondaria, dirigenti scolastici e valutatori esperti. Nelle conclusioni si riflette criticamente sulla sostenibilità del programma e sui suoi possibili sviluppi, al fine di differenziare il modello di formazione online sulla base della competenza valutativa in ingresso dei partecipanti, nonché del loro coinvolgimento diretto nell’autovalutazione dei rispettivi istituti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
725-Articolo-2156-2-10-20230607.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
521.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
521.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.