Negli ultimi anni, i sistemi di valutazione delle scuole in diversi paesi del mondo hanno previsto modelli valutativi sempre più basati sul coinvolgimento diretto degli attori della scuola. Nello scenario italiano è stata rilevata la necessità di una specifica formazione del personale scolastico sulla valutazione. Il presente contributo presenta il quadro teorico della competenza esperta per la valutazione delle scuole e il modello didattico sotteso a un programma di formazione online rivolto ad insegnanti e dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane (Valu.Elearn). Sul piano della progettazione didattica il programma è stato pensato per favorire l’apprendimento autoriflessivo, esperienziale, sociale e autodiretto di professionisti adulti, attraverso la combinazione di metodologie trasmissive e attive di e-learning. L’ultima parte dell’articolo sintetizza i principali risultati del monitoraggio della prima edizione, che nell’a.s. 2021-22 ha coinvolto 393 partecipanti tra docenti di scuola primaria e secondaria, dirigenti scolastici e valutatori esperti. Nelle conclusioni si riflette criticamente sulla sostenibilità del programma e sui suoi possibili sviluppi, al fine di differenziare il modello di formazione online sulla base della competenza valutativa in ingresso dei partecipanti, nonché del loro coinvolgimento diretto nell’autovalutazione dei rispettivi istituti.

Romiti, S., Fabbro, F., Mattarelli, E. (2023). Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico. LLL, 19(42), 135-145 [10.19241/lll.v19i42.725].

Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico

Fabbro Francesco;
2023-06-01

Abstract

Negli ultimi anni, i sistemi di valutazione delle scuole in diversi paesi del mondo hanno previsto modelli valutativi sempre più basati sul coinvolgimento diretto degli attori della scuola. Nello scenario italiano è stata rilevata la necessità di una specifica formazione del personale scolastico sulla valutazione. Il presente contributo presenta il quadro teorico della competenza esperta per la valutazione delle scuole e il modello didattico sotteso a un programma di formazione online rivolto ad insegnanti e dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane (Valu.Elearn). Sul piano della progettazione didattica il programma è stato pensato per favorire l’apprendimento autoriflessivo, esperienziale, sociale e autodiretto di professionisti adulti, attraverso la combinazione di metodologie trasmissive e attive di e-learning. L’ultima parte dell’articolo sintetizza i principali risultati del monitoraggio della prima edizione, che nell’a.s. 2021-22 ha coinvolto 393 partecipanti tra docenti di scuola primaria e secondaria, dirigenti scolastici e valutatori esperti. Nelle conclusioni si riflette criticamente sulla sostenibilità del programma e sui suoi possibili sviluppi, al fine di differenziare il modello di formazione online sulla base della competenza valutativa in ingresso dei partecipanti, nonché del loro coinvolgimento diretto nell’autovalutazione dei rispettivi istituti.
giu-2023
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/04
Italian
Senza Impact Factor ISI
https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/725
Romiti, S., Fabbro, F., Mattarelli, E. (2023). Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico. LLL, 19(42), 135-145 [10.19241/lll.v19i42.725].
Romiti, S; Fabbro, F; Mattarelli, E
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
725-Articolo-2156-2-10-20230607.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 521.65 kB
Formato Adobe PDF
521.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/348603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact