Il presente lavoro costituisce un nuovo importante contributo allo studio del madrigale ‘romano’, corposo repertorio polifonico profano tuttora in gran parte non indagato, frutto non solo della produzione di musicisti nati a Roma e dintorni ma anche di coloro che, italiani o stranieri, operavano ufficialmente presso istituzioni o corti romane. Nel volume vengono presi in considerazione i contributi dei sei madrigalisti romani presenti ne Il lauro secco (1582), un’opera collettiva pubblicata a Ferrara, insieme a Il lauro verde (1583), da Vittorio Baldini in onore di Laura Peverara, la famosa cantante e arpista della duchessa Margherita Gonzaga d’Este, in occasione del suo matrimonio con il conte Annibale Turco. Con questo suo contributo, e in particolare con l’analisi musicale dei componimenti relativi ai ‘Musici di Roma’, Sciommeri aggiunge un altro importante tassello alla non facile impresa, per dirla con Nino Pirrotta, di «tracciare un profilo del madrigalismo romano e distinguerne eventualmente caratteristiche autonome». (dalla Prefazione di Giuliana Gialdroni)
Sciommeri, G. (2018). «Il lauro secco» e i madrigali dei musici romani. Introduzione, analisi, edizione critica. Roma : Istituto Italiano per la Storia della Musica.
«Il lauro secco» e i madrigali dei musici romani. Introduzione, analisi, edizione critica
Sciommeri G
2018-01-01
Abstract
Il presente lavoro costituisce un nuovo importante contributo allo studio del madrigale ‘romano’, corposo repertorio polifonico profano tuttora in gran parte non indagato, frutto non solo della produzione di musicisti nati a Roma e dintorni ma anche di coloro che, italiani o stranieri, operavano ufficialmente presso istituzioni o corti romane. Nel volume vengono presi in considerazione i contributi dei sei madrigalisti romani presenti ne Il lauro secco (1582), un’opera collettiva pubblicata a Ferrara, insieme a Il lauro verde (1583), da Vittorio Baldini in onore di Laura Peverara, la famosa cantante e arpista della duchessa Margherita Gonzaga d’Este, in occasione del suo matrimonio con il conte Annibale Turco. Con questo suo contributo, e in particolare con l’analisi musicale dei componimenti relativi ai ‘Musici di Roma’, Sciommeri aggiunge un altro importante tassello alla non facile impresa, per dirla con Nino Pirrotta, di «tracciare un profilo del madrigalismo romano e distinguerne eventualmente caratteristiche autonome». (dalla Prefazione di Giuliana Gialdroni)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SCIOMMERI 2018 - «Il Lauro secco» e i madrigali dei musici romani.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.