Nell’ambito del progetto Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione dell’Osservatorio della Biodiversità della Sicilia è stata sviluppata un’azione progettuale sul tema “Comunicazione, informazione e educazione per lo sviluppo di conoscenze e sensibilità sul tema della Biodiversità”. Il progetto è coordinato dall’Istituto per l’ambiente Marino e Costiero del CNR – sede di Capo Granitola (TP), che si è avvalso della collaborazione del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale - LPS dell’Università Roma Tre. Secondo tali premesse, LPS – Roma TRE ha ideato e organizzato, nell’ambito del progetto per la creazione di un Osservatorio per la Biodiversità in Sicilia, un piano di attività di laboratorio di didattica della scienza, indirizzato in maniera diversificata ai docenti e agli studenti che hanno partecipato al progetto. Detto piano ha coinvolto cinque istituti scolastici dell’area di Palermo (2 istituti di scuola secondaria di primo grado e 3 di secondo grado) per un totale di 120 allievi e 14 docenti. Le attività previste sono state realizzate in modalità mista: parte in presenza e parte a distanza su una piattaforma elettronica dedicata, Orbis Dictus, sviluppata da LPS nell’ambito di un precedente progetto nazionale FIRB (Fondo per gli investimenti ricerca di base, finanziato dal MIUR,) am-Learning (adattamento del messaggio di istruzione)

Poce, A. (2015). La diffusione della cultura scientifica nella scuola. L'osservatorio della biodiversità in Sicilia. In A. Poce (a cura di), Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza (pp. 13-23). MIlano : Franco Angeli.

La diffusione della cultura scientifica nella scuola. L'osservatorio della biodiversità in Sicilia

POCE, Antonella
2015-01-01

Abstract

Nell’ambito del progetto Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione dell’Osservatorio della Biodiversità della Sicilia è stata sviluppata un’azione progettuale sul tema “Comunicazione, informazione e educazione per lo sviluppo di conoscenze e sensibilità sul tema della Biodiversità”. Il progetto è coordinato dall’Istituto per l’ambiente Marino e Costiero del CNR – sede di Capo Granitola (TP), che si è avvalso della collaborazione del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale - LPS dell’Università Roma Tre. Secondo tali premesse, LPS – Roma TRE ha ideato e organizzato, nell’ambito del progetto per la creazione di un Osservatorio per la Biodiversità in Sicilia, un piano di attività di laboratorio di didattica della scienza, indirizzato in maniera diversificata ai docenti e agli studenti che hanno partecipato al progetto. Detto piano ha coinvolto cinque istituti scolastici dell’area di Palermo (2 istituti di scuola secondaria di primo grado e 3 di secondo grado) per un totale di 120 allievi e 14 docenti. Le attività previste sono state realizzate in modalità mista: parte in presenza e parte a distanza su una piattaforma elettronica dedicata, Orbis Dictus, sviluppata da LPS nell’ambito di un precedente progetto nazionale FIRB (Fondo per gli investimenti ricerca di base, finanziato dal MIUR,) am-Learning (adattamento del messaggio di istruzione)
2015
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
tecnologia
innovazione
didattica della scienza
Poce, A. (2015). La diffusione della cultura scientifica nella scuola. L'osservatorio della biodiversità in Sicilia. In A. Poce (a cura di), Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza (pp. 13-23). MIlano : Franco Angeli.
Poce, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788891725332_Poce.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact